Ultime notizie

San Cetteo: il cardinale Petrocchi presiederà il pontificale solenne

"Avere un cardinale tra i vescovi d’Abruzzo e Molise è un evento rarissimo – sottolinea don Francesco Santuccione, abate di San Cetteo – e sarà un modo per raccontare la fraternità con cui questi pastori guidano le nostre comunità diocesane"

Lo ha ufficialmente annunciato l’abate della Cattedrale di San Cetteo don Francesco Santuccione

Il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell'Aquila

Sarà il cardinale e arcivescovo dell’Aquila Giuseppe Petrocchi a presiedere, mercoledì 10 ottobre alle 18.30 in Cattedrale, il pontificale solenne in onore della festa liturgica di San Cetteo, patrono di Pescara e della sua arcidiocesi, su invito dell’arcivescovo monsignor Tommaso Valentinetti che concelebrerà con lui.

don Francesco Santuccione, abate di San Cetteo

Si rinnova, dunque, la tradizione di invitare alti prelati a presiedere la liturgia solenne del santo patrono pescarese e dopo il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti, in visita nel 2017, quest’anno sarà la volta di un neo porporato locale: «Avere un cardinale tra i vescovi d’Abruzzo e Molise è un evento rarissimo – sottolinea don Francesco Santuccione, abate di San Cetteo – e sarà un modo per raccontare la fraternità con cui questi pastori guidano le nostre comunità diocesane».

Inoltre, la presenza del cardinale Petrocchi sarà l’occasione per ravvivare il legame tra la comunità aquilana e quella pescarese, stretto in occasione del terremoto 2009: «La popolazione pescarese – ricorda Santuccione – ha ospitato tanti aquilani in quei tragici giorni».

E poi entrambe le diocesi condividono lieti eventi: «La berretta cardinalizia all’arcivescovo Petrocchi a L’Aquila – osserva l’abate di San Cetteo – e la canonizzazione del Beato Nunzio Sulprizio qui a Pescara».

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website