Ultime notizie

Del Casale: “Se c’è Più parco, c’è più vita”

A Fossa Vallelunga la manifestazione organizzata dal Coordinamento Laudato Si’. Appuntamento Sabato 6 ottobre alle 16,30

“Più Parco, più Vita”è il nome della manifestazione organizzata per sabato 6 ottobredall’Arcidiocesi di Pescara-Penne a celebrazione della Giornata per la Custodia del Creato.

don Antonio Del Casale

L’evento, preparato dall’ufficio della Pastorale socialee del lavoro e dal Coordinamento diocesano” Laudato Si’”, si terrà nell’area Parco Fosso Vallelunga «per leggere il territorio e raccogliere suggerimenti per la riqualificazione ambientale dell’area stessa – spiega don Antonio Del Casale, direttore della pastorale sociale e del lavoro della chiesa locale– Con diverse associazioni lavoriamo e ci confrontiamo sulle maggiori urgenze, in materia ambientale, nel territorio della nostra città e della nostra diocesi e vogliamo fare proposte concrete alle amministrazioni locali. Riteniamo che sia necessario un piano di assetto naturalistico che tenga conto della natura stessa del Parco come Riserva naturale».

All’iniziativa, con raduno dei partecipanti alle 16.30 sulla sponda su di Fosso Vallelunga(clicca quiper il programma completo) hanno già aderito le diverse associazioni del Coordinamento come Italia Nostra Onlus, Sezione “L. Gorgoni”,Ecoistituto Abruzzo, Centro Italiano Femminile, MiladonnambienteFiab PescaraBici, Agesci, Fse Scout d’Europa, Associazione Geonaturalistica GaiAbruzzo«e sicuramente altre associazioni e movimenti prenderanno parte all’appuntamento “Più Parco, Più vita” – continua don Antonio – perché la richiesta di aumentare l’estensione del parco, di liberarlo dalle fogne abusive, di creare anche uno spazio con dune e pinetina litoranea, diventi più incisiva. Certo è che si aggiungerebbe uno spazio vitale alla periferia sud di Pescara per il bene della popolazione ivi residente e di tutta la città».

About Simone Chiappetta (454 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. Ha collaborato con quotidiani di cronaca locale e ha coordinato negli ultimi anni la pagina diocesana di Avvenire.
Contact: Website

Rispondi