Ultime notizie

Sempre più attenti alle fragilità sociali ed economiche

Gli appuntamenti per la II Giornata dei Poveri, momento voluto da Papa Francesco per essere sempre più attenti alla solitudine e all’esclusione. Tra le iniziative anche la festa della Fondazione Paolo VI.

“Questo povero grida e il Signore lo ascolta”. È il versetto del Salmo 34 il titolo della II Giornata dei Poveri, appuntamento voluto da Papa Francesco «per metterci ancora più in ascolto della sofferenza degli ultimi – spiega monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne – per essere sempre più attenti alla solitudine e all’esclusione».

Diverse le iniziative pensate per l’occasione dall’Arcidiocesi di Pescara-Penne che accoglierà, questa domenica, gli ospiti delle mense della Cittadella dell’Accoglienza di Pescara e della Casa di Solidarietà “Madre Teresa” di Montesilvano con un pranzo speciale. «La giornata continuerà con diversi momenti di festa e di amicizia – continua monsignor Valentinetti – anche nelle altre opere segno della Chiesa locale come la casa di accoglienza per persone affette da Aids e il dormitorio».

Un altro momento speciale, la festa della Fondazione Paolo VI prevista nel padiglione ex-Cofa di Pescara dalle ore 15.30; concluderà alle 18.30 con la celebrazione della Santa Messa presieduta dallo stesso arcivescovo. «Abbiamo voluto far coincidere con questa giornata – spiega ancora il presule, presidente della Fondazione – anche la festa dell’opera creata dal mio pre-predecessore monsignor Iannucci nel 1978, per ritrovarci in semplicità e per ricordarci l’attenzione agli ultimi che sono anche i malati, gli anziani, coloro che chiedono assistenza medica e specializzata e che, oltre alla professionalità che ci contraddistingue hanno bisogno di gesti semplici di speranza, piccoli come una carezza, coraggiosi come uno sguardo attento».

L’appuntamento aperto a tutti prevede musica dal vivo, momenti di intrattenimento, ma anche una mostra che ricorda la presenza di Paolo VI a Pescara, nel 1977, in occasione del Congresso Eucaristico nazionale e stand di associazioni di volontariato del territorio «perché onorare un santo e in questo caso il santo papa tanto vicino all’uomo e alla sua solitudine, vuol dire sempre aprirci agli altri e, soprattutto, ai più bisognosi. La situazione della povertà a Pescara, delineata dall’ultimo rapporto Caritas è chiaro, ci interroga, e parla di migliaia di persone portatrici di fragilità economiche e sociali anche nella nostra città. Più di 50.000 sono stati i pasti che le nostre mense hanno erogato nei primi 10 mesi del 2018 e centinaia sono state le persone ospitate, nello stesso periodo, nel nostro dormitorio. Festeggiare una giornata ecclesiale è senza dubbio un momento di gioia, ma è anche un appuntamento di profonda responsabilità sociale».

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website