Ultime notizie

Casa della solidarietà: 10.260 pasti erogati e 226 persone assistite nel 2018

"Apprezziamo l'impegno dell'amministrazione comunale - sottolinea don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana -, con la quale stiamo collaborando per la distribuzione dei buoni spesa per Natale. Questa azione di attenzione agli ultimi, unita al lavoro quotidiano di accoglienza e accompagnamento che si svolge attraverso la Casa della solidarietà Madre Teresa di Calcutta e il Pronto intervento sociale (Pis), speriamo possano alleviare le fatiche di chi vive situazioni di disagio"

È il bilancio delle attività della struttura solidale di Montesilvano, tracciato dal sindaco Francesco Maragno

L'ingresso della Casa della solidarietà a Montesilvano

Francesco Maragno, sindaco di Montesilvano

Oltre 10.260 pasti erogati dalla mensa e 226 persone assistite presso l’emporio solidale della Casa della solidarietà Madre Teresa di Calcutta in tutto il 2018, attivata nel luglio 2017 al piano terra della palazzina ex Artigianluce in Corso Umberto a Montesilvano, grazie ad una sinergia stretta da Azienda speciale e Caritas diocesana di Pescara-Penne a favore dei bisognosi. Sono questi i numeri dell’ultimo anno e in linea con il 2017, snocciolati dal sindaco Francesco Maragno, che raccontano la piena operatività della struttura alla quale dal luglio scorso si è aggiunta anche la Casa delle associazioni, aperta al piano superiore della stessa struttura, come spazio condiviso tra le varia realtà  solidali presenti in città: «Da un anno e mezzo – sottolinea il sindaco di Montesilvano – le famiglie in difficoltà del nostro territorio trovano nella Casa della solidarietà Madre Teresa di Calcutta un punto di riferimento, un luogo dove trovare un pasto caldo oltre a beni di prima necessità».

Per quanto riguarda la mensa, le persone che si rivolgono a questa struttura sono prevalentemente uomini italiani, tra i 55 e i 64 anni, per lo più separati o divorziati e con licenza media inferiore. Degli oltre 10.200 pasti erogati, infatti, il 50.6% sono uomini italiani, mentre le donne italiane sono il 18.5%. Per quanto riguarda gli stranieri, il dato prevalente è sempre quello degli uomini, al 29%, che sono per lo più provenienti da Marocco, Romania e Ucraina e hanno un’età compresa tra i 35 e i 44 anni. Le donne straniere sono solo il 4,9%.

Nell’emporio il dato maggiore è ricoperto dalle donne, che ammontano 85, mentre 79 le straniere. Sono 49 gli uomini italiani e 13 gli stranieri. La fascia d’età principale è quella tra i 35 e i 44 anni con 62 persone. Seguono 49 accessi tra i 25 e 34 anni; 32 tra i 55 e i 64 anni; 11 tra i 65 e i 74 anni; 9 oltre 75 anni; 8 tra i 19 e i 24 anni; uno tra i 15 e i 18 anni.

Moltissime le problematiche che spingono le persone a rivolgersi all’emporio solidale, a cominciare da quelle relative all’occupazione per l’83,2%; l’80,5% vive una condizione di povertà; il 22,1% ha problemi familiari scatenati soprattutto da separazioni e divorzi; il 15,9% affronta problemi di salute, come depressione o altre patologie; il 13,3% vive problematiche abitative; infine, stessa percentuale per bisogni legati a dipendenze, disabilità, migrazione o problemi d’istruzione: «L’emporio – precisa Maragno – è diventato un significativo supporto per le famiglie del territorio. Ben 199 delle 226 persone che si sono rivolte nel corso dell’anno a questo market solidale, fanno riferimento a nuclei familiari e di questi l’82.3% hanno almeno un figlio minore».

Don Marco Pagniello, direttore Caritas diocesana Pescara-Penne

Un contesto, quello di Montesilvano, che rispecchia l’andamento nazionale del fenomeno povertà: «I dati del rapporto nazionale Caritas – approfondisce don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana – ci indicano che aumenta il numero di minori in povertà assoluta ed è per questo che siamo chiamati ad essere ancora più vicini alle famiglie. Apprezziamo l’impegno dell’amministrazione comunale, con la quale stiamo collaborando per la distribuzione dei buoni spesa per Natale. Questa azione di attenzione agli ultimi, unita al lavoro quotidiano di accoglienza e accompagnamento che si svolge attraverso la Casa della solidarietà Madre Teresa di Calcutta e il Pronto intervento sociale (Pis), speriamo possano alleviare le fatiche di chi vive situazioni di disagio».

La mensa per i poveri

La mensa, che conta 60 posti a sedere, è aperta dal lunedì al sabato dalle 12 alle 14. Possono accedere alla mensa le persone in possesso di un tesserino, rilasciato dal Centro di ascolto presente all’interno della struttura.

L’emporio solidale

L’emporio solidale è aperto il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 19. L’accesso viene regolato attraverso una tessera punti che permette di fare la spesa in maniera gratuita. La tessera viene rilasciata dal Centro d’Ascolto presente nella struttura. L’invio all’Emporio vien fatto tramite le parrocchie, in stretta collaborazione con il tavolo del Pis ed i Servizi sociali del Comune.

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website