Ultime notizie

Ceam: sabato incontro sulla nuova evangelizzazione a Sulmona

"L’obiettivo su cui puntiamo molto - spiega don Valentino Iezzi, responsabile regionale della Consulta per la nuova evangelizzazione - è quello di far conoscere alcune nuove iniziative riguardanti gli ambiti più critici della pastorale e aiutare così il progresso del rinnovamento pastorale nelle nostre Chiese d’Abruzzo e Molise. Quest’anno, seguendo l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ci concentreremo particolarmente sulle iniziative rivolte ai giovani, le coppie ferite e, più in generale, sul tema dell’affettività"

Le conclusioni della giornata, che avrà luogo al Centro pastorale di Sulmona, verranno tenute dall’arcivescovo Valentinetti

S’intitolerà “Io sono una missione su questa terra – conversione da una semplice amministrazione a uno stato permanente di missione (EG 25)”, l’incontro delle Chiese di Abruzzo e Molise (CEAM) in programma sabato 16 febbraio 2019 al Centro pastorale diocesano di Sulmona (in via Roosevelt), organizzato dalla Consulta regionale per la nuova evangelizzazione della Ceam. Il programma dell’incontro prevede, alle 9.45, l’intervento del vescovo di Sulmona-Valva monsignor Michele Fusco. Subito dopo, il vescovo di Isernia-Venafro, monsignor Camillo Cibotti terrà una catechesi sul tema “Da una pastorale di semplice amministrazione a uno stato permanente di missione (EG 25)”.

Nel pomeriggio, i lavori riprenderanno con dei laboratori esperienziali in cui saranno presentate nuove iniziative di evangelizzazione attivate in 4 ambiti. Il primo ambito riguarderà gli adolescenti e i giovani in relazione al sacramento della Confessione (Riconciliazione); il secondo ambito sarà dedicato ai fidanzati e alla preparazione della celebrazione del sacramento del matrimonio; il terzo porrà l’attenzione sulle famiglie ferite, sulle coppie divorziate e riaccompagnate.

A tal proposito, sarà presentata anche l’esperienza della Casa della tenerezza di Perugia: una comunità di condivisione tra sposi, coniugi soli, famiglie, laici, persone consacrate e luogo di accompagnamento per coppie in difficoltà che ha come scopo primario quello di far sentire tutti “accolti dall’infinita paternità di Dio e dalla maternità della Chiesa”. L’ultimo ambito riguarderà l’affettività e la vita di coppia e farà riferimento alla teologia del corpo e al magistero di San Giovanni Paolo II. Per tale ambito, sarà presentato un percorso di spiritualità attraverso la corporeità destinato sia alle coppie che alle singole persone (adolescenti, giovani o adulti).

Don Valentino Iezzi, responsabile Consulta regionale Nuova evangelizzazione

Le conclusioni della giornata regionale saranno affidate a monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne e delegato della Ceam per la Consulta regionale per la Nuova evangelizzazione: «Ogni due anni – spiega don Valentino Iezzi, sacerdote pescarese responsabile della Consulta per la nuova evangelizzazione -, siamo soliti offrire ai sacerdoti e agli operatori pastorali delle undici diocesi abruzzesi e molisane una giornata, come quella che vivremo a Sulmona, per condividere nuove esperienze pastorali. L’obiettivo su cui puntiamo molto è quello di far conoscere alcune nuove iniziative riguardanti gli ambiti più critici della pastorale e aiutare così il progresso del rinnovamento pastorale nelle nostre Chiese d’Abruzzo e Molise. Quest’anno, seguendo l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ci concentreremo particolarmente sulle iniziative rivolte ai giovani, le coppie ferite e, più in generale, sul tema dell’affettività».

About Davide De Amicis (3021 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website