Ultime notizie

Legittima difesa: “Una legge propagandistica che alimenta la paura”

"Le comunità cristiane – accusa don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi - hanno sostanzialmente taciuto. Non si tratta di chiedere un’ingerenza della Chiesa nelle leggi dello Stato. Colpisce, però, un silenzio così diffuso, forse rassegnato. O, forse, timoroso di un confronto. Resta, però, il fatto che questa deriva culturale razzista, violenta e armata si sta diffondendo nel Paese"

Lo ha affermato don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi, commentando la nuova legge sulla legittima difesa

«Una legge di natura propagandistica che alimenta la paura». Così il coordinatore nazionale di Pax Christi don Renato Sacco ha commentato la legge sulla legittima difesa, recentemente promulgata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un articolo pubblicato sul numero di maggio di Vita pastorale, anticipato all’agenzia di stampa Sir: «Una legge sulla Legittima difesa esisteva già – ricorda il presbitero -. Questa, invece, è stata presentata e approvata con un messaggio pericoloso, “È sempre legittimo sparare”. Il rischio è che si sdogana ciò che succede già negli Stati Uniti, dov’è facile l’accesso al possesso di un’arma. La conseguenza è che spesso persone armate entrano in scuole o altri luoghi e sparano. Il clima che viviamo è sempre più violento e rancoroso. Nel linguaggio e nei comportamenti. Sempre più armato, a tutti i livelli».

don Renato Sacco, coordinatore nazionale Pax Christi

Del resto, secondo il coordinatore nazionale di Pax Chirsti, l’approvazione di questa legge indica una risposta: «All’apparenza – osserva don Sacco – di buon senso e comprensione nei confronti di chi viene aggredito. In realtà, alimentiamo guerre e vendiamo armi anche se nessuno ci aggredisce; consideriamo nemici i migranti che ci ‘invadono’, anche se l’invasione non c’è; e pensiamo di essere più sicuri da eventuali aggressioni armandoci sempre di più».

Ma la responsabilità dell’approvazione di questa legge, a detta del sacerdote, va ricercata anche nell’atteggiamento assunto da parte delle comunità cristiane: «Che – accusa don Renato Sacco – hanno sostanzialmente taciuto. Non si tratta di chiedere un’ingerenza della Chiesa nelle leggi dello Stato. Colpisce, però, un silenzio così diffuso, forse rassegnato. O, forse, timoroso di un confronto. Resta, però, il fatto che questa deriva culturale razzista, violenta e armata si sta diffondendo nel Paese».

About Davide De Amicis (3854 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website