Ultime notizie

“Mi dispiace… suo figlio è autistico”

Alla Paolo VI la presentazione del libro di Gabriella La Rovere

                 “Mi dispiace, suo figlio è autistico” è questo il titolo del libro che monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Pennee presidente della Fondazione Paolo VIpresenterà mercoledì 8 maggio, alle 11, nella sala incontri del Centro Adriatico di Pescara (Lungomare Papa Giovanni XXIII, 55).

«È un testo che ci aiuta a considerare la persona autistica come protagonista della propria vita– spiega monsignor Valentinetti, entusiasta del libro di Gabriella La Rovere – e a leggere attraverso il vissuto di una madre, ma anche di una professionista nel campo medico, non solo le parole, le emozioni e i desideri di genitori e figli, ma anche il necessario cambio di rotta a cui tutti siamo chiamati, come persone o come istituzioni, per garantire inclusione e pari opportunità».

Dalla diagnosi dei medici ai primi approcci con la scuola fino alla discriminante dell’aspetto economico per chi ha poche risorse «il libro chiama a metterci in discussione– continua il presule – riguardo alla diversità in genere che la società non vuole accettare ma “è arrivato il momento – cito alcune parole di Gabriella – di cominciare a considerare l’umanità come una polifonia di voci e strumenti differenti che, nonostante le dissonanze, suonano insieme”».

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website