Ultime notizie

Auser: “In estate non lasciamo gli anziani soli”

"L’estate è il periodo più difficile dell’anno soprattutto per gli anziani che vivono da soli – sottolinea Enzo Costa, presidente dell’Auser -. Basta poco per dare serenità ad un anziano solo, una telefonata, una visita a casa, una passeggiata da fare insieme. Ecco perché ci appelliamo alle persone di ogni età, chiedendo di dedicare un po’di tempo per essere al nostro fianco e portare un sorriso a chi è solo"

È l’invito lanciato dall’Auser attraverso la campagna “Aperti per ferie”, che propone servizi per offrire un supporto agli anziani soli

“In estate non lasciamo gli anziani soli”. Questo il messaggio che anche quest’anno l’Auser intende lanciare con la campagna “Aperti per ferie”. Un’iniziativa che torna per aiutare le persone anziane, soprattutto quelle che vivono da sole, ad affrontare con serenità i disagi della stagione estiva. Le ondate di calore, i negozi chiusi, i servizi ridotti e il quartiere che si svuota possono rendere la vita di tutti i giorni più difficile e faticosa da affrontare, soprattutto per le persone più fragili e sole.

La “bella stagione” rischia così di diventare sinonimo di solitudine e di accentuare il senso di isolamento. “Aperti per ferie” prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione: sedi associative aperte e climatizzate; attività di svago e intrattenimento; compagnia domiciliare; compagnia telefonica; consegna a casa della spesa o dei farmaci; accompagnamento per visite mediche o pratiche burocratiche.

In tutta Italia, da nord a sud, sono numerosi i piani di “Emergenza estate” che vedono Auser protagonista con la sua rete di volontari e il servizio di telefonia sociale Filo d’Argento, con il suo numero verde nazionale 800-995988. Sul sito www.auser.it, per tutto il periodo estivo, sarà attiva una sezione speciale nella quale trovare notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità l’estate.

Enzo Costa, presidente dell’Auser

Sarà possibile scaricare e sfogliare “Aperti per ferie. Auser resta sempre con te”, una guida all’Emergenza estate di facile e rapida consultazione, che raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare una calda estate in sicurezza: «L’estate è il periodo più difficile dell’anno soprattutto per gli anziani che vivono da soli – sottolinea Enzo Costa, presidente dell’Auser -. Basta poco per dare serenità ad un anziano solo, una telefonata, una visita a casa, una passeggiata da fare insieme. Ecco perché ci appelliamo alle persone di ogni età, chiedendo di dedicare un po’di tempo per essere al nostro fianco e portare un sorriso a chi è solo».

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website