Ultime notizie

Vicoli: riaperta la chiesa di San Vincenzo Ferrer

Dopo due anni di chiusura temporanea e i lavori di riqualificazione riapre al culto la chiesa della comunità di De Contra

La riapertura della chiesa di San Vincenzo Ferrer a Vicoli

Quella di domenica 7 luglio è stata una giornata speciale per la comunità di Vicoli che, dopo una chiusura temporanea di due anni e i successivi lavori di riqualificazione, ha riaperto al culto la chiesa di San Vincenzo Ferrer, situata nella contrada che dallo stesso suo patrono prende il nome.

La chiesa di San Vincenzo Ferrer

L’arcivescovo Valentinetti concelebra la messa con Padre Claudio Bottini e con don Vincent Jesu

È stato l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti a presiedere la cerimonia di riapertura la quale, consistita dapprima in una preghiera svolta all’esterno dell’edificio e poi dalla santa messa presieduta all’interno e concelebrata da Padre Claudio Bottini nonché dall’amministratore di Vicoli e Catignano don Vincent Jesu: «La vostra piccola comunità di De Contra (il nome originario della contrada) – sottolinea il presule – oggi riapre questo luogo sacro, che gli antichi hanno preparato e consegnato a voi. È un segno, un piccolo sacramento di quella Chiesa che sta preparando il Regno di Dio. E allora ogni volta che vi ritroverete a pregare in questa chiesa, a celebrare la santa messa, sappiate che siete forse uno di quei 72 (gli ulteriori apostoli chiamati da Gesù dopo i primi 12, sui quali si sono soffermate le letture di domenica, che l’arcivescovo Valentinetti guardando all’oggi ha paragonato “sono il popolo di Dio, i fedeli, i credenti, i semplici, i battezzati a cui spetta annunciare che è vicino il Regno di Dio”) o forse anche mezzo, o forse anche solo un’unghia del piede di uno di quei 72 che sta preparando e annunciando il Regno di Dio».

I vicolesi presenti con il sindaco Catia Campobasso

Da qui l’auspicio finale: «Che possa fiorire anche in questa contrada – conclude l’arcivescovo di Pescara-Penne -, che possa fiorire anche in mezzo a voi per intercessione dei santi patroni e della Vergine Maria». Al termine della liturgia eucaristica l’arcivescovo e la comunità vicolese, guidata dalla sindaca Catia Campobasso, hanno brindato insieme alla riapertura della chiesa.

About Davide De Amicis (3858 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website