Ultime notizie

Graziano, Mauro e Piero sacerdoti novelli

Domani, a San Cetteo, monsignor Valentinetti ordinerà tre nuovi sacerdoti

Mauro, Piero e Graziano sono i tre diaconi che domani, sabato 7 settembremonsignor Tommaso Valentinetti, ordinerà sacerdoti. Nella celebrazione solenne delle ore 18.30, l’arcivescovo di Pescara-Penne e i sacerdoti della diocesi imporranno le mani sui tre diaconi originari della provincia di Pescara. «È un momento forte di comunità – afferma monsignor Valentinetti – per questo l’ordinazione concluderà la due giorni diocesana di inizio anno pastorale. Ed è un momento di gioia per tutta la Chiesa locale, per le comunità di origine e per i confratelli presbiteri che abbracciano tre nuovi sacerdoti nella famiglia sacerdotale».

don Mauro Evangelista

 Mauro Evangelista, classe ‘79 è originario di Penne. Prima di iniziare gli studi teologici era operatore volontario nell’associazione figlia di Sion, una esperienza che lo ha accompagnato al sacerdozio perché «il presbitero – spiega lo stesso don Mauro – è colui che si prende cura, che ha compassione, che si fa carico e condivide la sofferenza altrui; servo dei fratelli, sempre pronto e disponibile a compiere la volontà del Signore e a servire Lui e gli uomini nella gioia».

L’arcivescovo con don Piero

Piero Martella, classe ‘79, è di Montesilvano, è laureato in filosofia e prima di entrare in seminario aveva, anche lui, abbracciato il mondo del lavoro come agente di commercio. «Penso con gratitudine – racconta don Piero –  e commozione a tutte le persone che Lui mi ha messo accanto. L’esperienza dell’infinito amore di Dio per me, mi ha dato la gioia di rispondere alla sua chiamata. Oggi più che mai, chiedo al Signore un cuore docile per stare vicino alle persone con spirito di umiltà e di servizio, per camminare insieme e ascoltare ciò che Cristo ha da dire all’uomo giorno dopo giorno, perché solo lui è gioia vera e pienezza di vita, anche in mezzo alle difficoltà».

don Graziano Della Volpe

Graziano Della Volpe, classe ‘80, è di Villa Celiera. Ha sempre sentito la vocazione, «fin da piccolo – racconta emozionato don Graziano – avevo il desiderio di consacrarmi al Signore, poi, nel tempo, ho sempre messo da parte questo sogno; dopo gli studi superiori e universitari, però, nonostante avessi trovato un lavoro e svolgessi diverse attività in parrocchia, non mi sentivo felice; mi mancava qualcosa. Fu un’esperienza in Terra Santa nel 2009 e un meditazione sul vangelo del giovane ricco che mi spinse a lasciare tutto e a seguire il Signore».

Tutti e tre i novelli sacerdoti si sono già messi a servizio della diocesi. 

«Mauro – conclude l’arcivescovo – continuerà gli studi teologici, ed esattamente approfondirà quelli biblici, a Gerusalemme. Piero sarà a servizio della comunità locale nell’Area Pastorale di Pescara sud, nelle parrocchie di Santa Lucia, San Donato e San Pietro. Graziano sarà nell’Area pastorale di Montesilvano, nelle comunità di San Raffaele e della B.V.M. del Carmelo. Certo è che il loro servizio, nella diversità dei carismi e dei talenti, è un dono grande per tutta la Chiesa».

About Simone Chiappetta (513 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. “Fate i discepoli stando dietro al Signore che vi indica la strada” | La Porzione

I commenti sono bloccati.