Ultime notizie

L’arte è OPERA TUA

Lunedì 18 alle 18:30 presso la Biblioteca diocesana la presentazione del progetto voluto da Coop Alleanza 3.0 e patrocinato dal Touring Club italiano, per il restauro di un'opera d'arte dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne

L’arte scuote dall’anima la polvere di tutti i giorni“, così parlava Pablo Picasso a proposito dell’arte in generale e di quanto da essa proviene, e la valorizzazione delle opere d’arte è un compito che l’ Arcidiocesi di Pescara-Penne non ha mai smesso di portare avanti, proprio per la grande importanza che ad esse attribuisce.

Ha accettato quindi con entusiasmo di partecipare al progetto Opera Tua promosso da Coop Alleanza 3.0 e patrocinato dal Touring Club italiano, che ha scelto, per la regione Abruzzo, di far concorrere per un restauro due opere della diocesi. La più votata tra le due, dai soci Coop, tra il 1 e il 30 novembre, sarà sottoposta a restauro.

Lunedì 18 novembre, alle ore 18:30 presso la Biblioteca diocesana Carlo Maria Martini, ci sarà la presentazione del progetto e delle due opere diocesane: una croce processionale del Quattrocento (sec. XV), opera di orafi sulmonesi e conservata presso la chiesa di san Donato Martire, a Castiglione Messer Raimondo; e la statua in terracotta policroma del Cinquecento (sec. XVI) raffigurante la Madonna adorante e conservata nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, a Basciano.

La conferenza di presentazione vedrà la partecipazione dell’arcivescovo mons. Tommaso Valentinetti; dell’archeologa Paola Di Tommaso (Incaricata Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne); del console del Touring Club Elio Torlontano e dei parroci delle parrocchie di Castiglione M.R. e Bisenti, don Michele Cocomazzi e don Luigi Marrone.

About Luca Mazzocchetti (49 Articles)
Nato il 2 luglio del 1985. Studia Lettere moderne all'Università "G. D'Annunzio"di Chieti e poi Didattica dell'italiano come L2 e LS presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere nella sede di Pescara della stessa Università. Ha frequentato la Scuola vaticana di biblioteconomia. Bibliotecario professionista, membro del Comitato Esecutivo Regionale dell' AIB (Associazione Italiana Biblioteche), sezione Abruzzo; docente di scuola secondaria e già professore dell'ISSR "G. Toniolo" di Pescara; direttore della biblioteca "Carlo Maria Martini" e dell'archivio storico dell'Arcidiocesi di Pescara - Penne. Ha scritto diversi articoli per riviste professionali, come "Biblioteche oggi" e "Bibelot: notizie dalle Biblioteche toscane".