Ultime notizie

Fondazione Paolo VI: premiato l’impegno verso i bambini autistici

"Il nostro auspicio - sottolinea l'arcivescovo Valentinetti - è che in Abruzzo le strutture che si occupano del problema possano essere sempre più preparate e autorevoli, per rispondere in maniera efficace ed efficiente alle tante richieste. Solo riconoscendo la competenza e l’esperienza di quanti operano nel settore, infatti, si potrà dar vita ad un sistema a reale sostegno delle persone autistiche"

L’associazione pescarese Il tour della salute ha consegnato all’arcivescovo Valentinetti una targa

L'arcivescovo Valentinetti solleva la targa, insieme alla presidente dell'Angsa Abruzzo Alessandra Portinari

L’impegno lungo 18 anni della Fondazione Paolo VI al servizio dei bambini autistici, lo scorso sabato 7 dicembre, è stato premiato con il riconoscimento insignito dall’associazione pescarese “Il tour della salute”, presieduta dal professor Pier Enrico Gallenga, in occasione dell’evento dal tema “Insieme per Natale” che si è svolto nella cornice del Porto turistico Marina di Pescara.

Quella di Pescara è stata una delle tappe organizzate dall’associazione, in varie località, per promuovere l’educazione sanitaria nonché un sano e corretto stile di vita. Ed è stato il presidente della Fondazione e arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, a ritirare la targa con la motivazione: “Alla Fondazione Paolo VI, espressione dell’attività riabilitativa e assistenziale in Abruzzo, impegnata da sempre nella cura dell’autismo”.

La premiazione è avvenuta nel corso di una serata dedicata proprio al tema dell’autismo, il cui ricavato è stato devoluto all’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (Angsa Abruzzo onlus) – che recentemente ha dato vita al progetto Bottegamente proprio in collaborazione con la Fondazione Paolo VI, con la quale collabora da tempo: «Questa targa – commenta monsignor Valentinetti – è un riconoscimento graditissimo al lavoro che la Fondazione Paolo VI porta avanti da anni sul delicato tema dell’autismo, e che ci vede ormai un punto di riferimento imprescindibile a livello regionale, non a caso connesso con le migliori esperienze nazionali di ricerca su una problematica di cui tanto si sa ma su cui ancora tanto bisogna lavorare. Il nostro auspicio è che in Abruzzo le strutture che si occupano del problema possano essere sempre più preparate e autorevoli, per rispondere in maniera efficace ed efficiente alle tante richieste. Solo riconoscendo la competenza e l’esperienza di quanti operano nel settore, infatti, si potrà dar vita ad un sistema a reale sostegno delle persone autistiche. Grazie di cuore all’associazione Il Tour della Salute per la sensibilità dimostrata, all’autorevole comitato scientifico che la guida e a quanti continuano a dimostrare la stima nel nostro lavoro quotidiano fatto di passione, competenza e soprattutto amore per pazienti e famiglie».

About Davide De Amicis (3314 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa metropolitana di Pescara-Penne. Recentemente ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website