Ultime notizie

Opera tua: verrà restaurata la Madonna adorante di Bisenti

Nei prossimi giorni partiranno i lavori di restauro della statua mariana in terracotta policroma e dorata, che raffigura una Madonna seduta in contemplazione del Bambino Gesù, i quali consisteranno dapprima in un’analisi dello stato dell'opera per poi entrare nel vivo operando una pulitura superficiale, la stuccatura delle fessurazioni, un ritocco pittorico, la lucidatura, il trattamento anti-tarme (per scongiurarne un successivo deterioramento) e l’applicazione di un protettivo per la corona

È stato deciso dal 61% delle preferenze espresse dai soci Coop

La Madonna adorante custodita nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Bisenti

Con il 61% delle preferenze, espresse sul web dai soci Coop dall’1 al 30 novembre scorso, sarà la Madonna adorante in terracotta custodita nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Bisenti (in provincia di Teramo, ma nell’arcidiocesi di Pescara-Penne) ad essere restaurata, attraverso un contributo di 8 mila euro erogato da Coop Alleanza 3.0.

È questo il risultato del progetto Opera tua, sostenuto dal noto marchio della Grande distribuzione alimentare e promosso dal Touring club italiano, presentato nel mese scorso presso la Biblioteca Carlo Maria Martini della Curia arcivescovile. A “contendere” il restauro alla scultura del XVI secolo, attribuita al maestro Gianfranco Gagliardelli di Città Sant’Angelo, è stata una croce processionale del ’400 in lamina d’argento e rame dorato e smaltato, realizzata da orafi sulmonesi, conservata nella chiesa di San Donato Martire a Castiglione Messer Raimondo.

Nei prossimi giorni, dunque, partiranno i lavori di restauro della statua mariana in terracotta policroma e dorata, che raffigura una Madonna seduta in contemplazione del Bambino Gesù, i quali consisteranno dapprima in un’analisi dello stato dell’opera per poi entrare nel vivo operando una pulitura superficiale, la stuccatura delle fessurazioni, un ritocco pittorico, la lucidatura, il trattamento anti-tarme (per scongiurarne un successivo deterioramento) e l’applicazione di un protettivo per la corona.

Don Luigi Marrone, parroco di Bisenti

Sarà possibile seguire le fasi del restauro, monitorato anche dal Touring club italiano, sul sito web di Alleanza Coop 3.0: «Appena giunto in paese – ricorda don Luigi Marrone, parroco di Bisenti -, è stata una delle opere che mi hanno colpito dentro la chiesa e ho pensato che la statua dovesse essere restaurata. Così, appena si è presentata l’occasione, ho subito detto sì. La Madonna di terracotta è un’opera a cui sono legati tutti i bisentini».

About Davide De Amicis (3928 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website