Ultime notizie

Sessualità: a Pescara il Parent star per aiutare i genitori a palarne ai figli

"Gli uffici delle Politiche Sociali del Comune di Pescara e con esso il Centro Servizi Famiglie – spiega Adelchi Sulpizio, assessore alle Politiche sociali - hanno rilevato da parte dei genitori di ragazzi adolescenti una difficoltà diffusa ad entrare in contatto con la sfera affettiva e sessuale dei ragazzi, specialmente in questo momento in cui i social network ed il web rendono tutto fluido e veloce, anche il sesso e le emozioni"

Il corso, organizzato da Comune e Ucipem, si svolgerà al Centro servizi famiglie

Una famiglia - Ph Cristian Gennari

Anche a Pescara, dallo scorso 12 febbraio, in sostegno dei genitori pescaresi e dei loro figli adolescenti è stato il attivato il Parent star, organizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Pescara in collaborazione con il Consultorio Ucipem. Un percorso costituito da sei incontri (applicato in 56 paesi nel mondo ed approvato dalle maggiori autorità scientifiche del settore), in cui i genitori sperimentano come affrontare le tematiche dell’affettività e della sessualità con i figli.

Adelchi Sulpizio, assessore comunale alle Politiche sociali

Ogni appuntamento, condotto da Annalisa La Vella e Mario Fusco (formatori ufficiali Teen star Italia), rappresenta l’occasione per riconoscere come ciascun adulto attuale abbia vissuto queste tematiche da ragazzo e come possa parlarne ai propri figli senza paure, entrando in relazione con loro con serenità: «Gli uffici delle Politiche Sociali del Comune di Pescara e con esso il Centro servizi famiglie – spiega Adelchi Sulpizio, assessore alle Politiche sociali – hanno rilevato da parte dei genitori di ragazzi adolescenti una difficoltà diffusa ad entrare in contatto con la sfera affettiva e sessuale dei ragazzi, specialmente in questo momento in cui i social network ed il web rendono tutto fluido e veloce, anche il sesso e le emozioni. Per rispondere a questa sentita esigenza degli utenti, abbiamo elaborato questo programma di incontri per i genitori che vogliono accompagnare i figli adolescenti verso una sessualità ed una affettività serena».

Il percorso è indirizzato anche per tutti coloro che sono in contatto con ragazzi ed adolescenti, ovvero insegnanti ed educatori, che vogliono realmente essere di supporto ai ragazzi in questa fase della vita. L’adolescenza, infatti, rappresenta un periodo di importanti cambiamenti fisici, psico-affettivi e relazionali che hanno luogo nell’arco di tempo che si estende dalla fanciullezza all’età adulta.

Il primo incontro del 12 febbraio, ha visto la presenza di numerosi genitori i quali hanno partecipato attivamente a questo percorso. Il laboratorio, gratuito ma con necessità di prenotazione, si terrà presso il Centro servizi famiglie del Comune di Pescara, in Piazza Italia 14 (piano terra).

Queste le date dei prossimi incontri:

2° INCONTRO: mercoledì 26 febbraio 2020 ore 17,30 – 19,30

3° INCONTRO: mercoledì 4 marzo 2020 ore 17,30 – 19,30

4° INCONTRO: mercoledì 11 marzo 2020 ore 17,30 – 19,30

5° INCONTRO: mercoledì 18 marzo 2020 ore 17,30 – 19,30

6° INCONTRO: mercoledì 25 marzo 2020 ore 17,30 – 19,30

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro Servizi Famiglie (tel. 085 4283050 E-mail csf@comune.pescara.it) e la segreteria del Consultorio familiare Ucipem (tel. 085 28860 E-mail info@ucipempescara.org)

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website