Ultime notizie

L’Azione Cattolica diocesana non si ferma

"Le attività dell'Azione Cattolica diocesana - spiega Vincenzo Cascini, consigliere per il settore giovani - si affiancano alle celebrazioni del Santo Padre Francesco e a quelle del nostro Arcivescovo Mons. Valentinetti"

Gli appuntamenti promossi dal Consiglio AC di Pescara-Penne per vivere la Settimana santa in tempo di Covid-19

Azione, preghiera, studio e sacrificio. È questo il motto dell’Azione Cattolica che, nonostante il blocco totale delle attività in questo difficile momento di emergenza sanitaria, riesce a farsi attuale e concreto grazie alla creatività di responsabili, educatori e sacerdoti assistenti.

«È in questo momento che bisogna cercare un contatto: c’è voglia di stare vicino, di stare insieme e non lasciare indietro nessuno – afferma Vincenzo Cascini, consigliere diocesano di AC per il settore giovani. «Anche in un momento come questo non ci fermiamo: abbiamo scelto di proseguire il cammino associativo con nuovi modi per venire incontro alle esigenze di questo tempo» prosegue il giovane, ricordando incontri parrocchiali e momenti di riflessione e preghiera che continuano a svolgersi regolarmente attraverso i mezzi tecnologici.

«In Consiglio diocesano abbiamo deciso di accompagnare gli aderenti in particolare durante la Settimana santa, ma senza voler strafare, prevedendo ogni giorno dei momenti da dedicare a Dio e tenerci in comunione. – continua Cascini – Il nostro calendario infatti è tripartito e le nostre attività, semplici ma significative, si affiancano alle celebrazioni del Santo Padre Francesco e a quelle del nostro Arcivescovo Mons. Valentinetti. È indispensabile ora più che mai mantenere una dimensione diocesana e universale, senza permettere che le distanze fisiche ci isolino anche spiritualmente».

Il primo appuntamento è per la Domenica delle Palme, il 5 aprile alle 12:30. Il settore giovani dell’AC, guidato da Veronica Perrotti e Francesca Primavera, ha organizzato una Via Crucis telematica, che verrà pubblicata sulla pagina facebook dell’associazione diocesana. «È una data importante, in cui si celebra la Giornata diocesana della Gioventù. – spiega il consigliere diocesano del settore – La preghiera, che sarà presieduta dall’assistente di settore don Graziano Della Volpe, è stata preparata da quindici giovani di AC che hanno scritto le riflessioni registrato un video per ogni stazione. Abbiamo scelto di coinvolgere in quest’attività chi normalmente non riesce a partecipare agli eventi diocesani, come i ragazzi delle parrocchie più isolate o quelli che studiano fuori, per mantenere vivo il legame che l’AC ha con loro».

Inoltre per le giornate successive, il Consiglio diocesano presieduto da Matteo Aielli ha programmato dei brevi appuntamenti di preghiera, sempre in diretta sulla pagina facebook dell’AC diocesana. Da lunedì santo a mercoledì santo si terranno i Vespri alle 18:30, mentre nei giorni del Triduo è previsto l’Ufficio delle Letture alle 9:30.

About Alfredo Battisti (41 Articles)
Classe 2000, è di Torre de' Passeri. Ha conseguito il diploma con lode al Liceo Scientifico di Popoli. Studia Giurisprudenza presso l'Università LUMSA di Roma.