Ultime notizie

Covid-19: “Un matrimonio rimandato non è un sogno distrutto”

È il messaggio rivolto da don Pierluigi Pistone, direttore della Pastorale familiare diocesana, ai futuri sposi

Un video realizzato dalle famiglie dell’Equipe prematrimoniale presso l’Ufficio di Pastorale familiare dell’arcidiocesi di Pescara-Penne, sulle note e il testo di Nel blu dipinto di blu (Volare) nella versione incisa da Emma Marrone, per consolare e rilanciare le aspettative delle oltre 80 coppie che hanno dovuto rinunciare a sposarsi in primavera a causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus Covid-19. Un sacrificio, il rinvio del fatidico sì, che per quanto inevitabile ha provocato delusioni e incertezze nell’animo di questi fidanzati.

don Pierluigi Pistone, direttore Ufficio diocesano Pastorale familiare

Da qui l’idea di girare il video con lo slogan #Manoicontinuiamoasognare, al quale l’artista Mimmo Francone ha dedicato un quadro a tema: «Molte di queste coppie – spiega don Pierluigi Pistone, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale familiare – avevano iniziato il cammino prematrimoniale, fissando la data del matrimonio a giugno, per poi doverlo interrompere avvertendone tutto il dispiacere e il disorientamento che una decisione del genere comporta. Sembrava gli si stesse rovinando un sogno e allora, dopo una riunione in videoconferenza con l’Equipe prematrimoniale, abbiamo pensato di realizzare quest’omaggio».

Un video nel quale le famiglie della Pastorale familiare, coordinate da Mario Fusco e Annalisa La Vella, hanno scritto e mostrato i versi della celebra canzone di Domenico Modugno, immortalandosi con le mani e la faccia dipinti di blu: «Proprio come recita un verso della canzone – sottolinea don Pierluigi -. In questo modo, vogliamo dire a questi fidanzati di non smettere di crederci e di non farsi prendere dallo sconforto dovuto allo spostamento della data». Quindi l’invito finale rivolto ai futuri sposi: «Un matrimonio rimandato non è un sogno distrutto – conclude il direttore della Pastorale familiare dell’arcidiocesi di Pescara-Penne -, continuate a sognare il vostro matrimonio».   

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website