Ultime notizie

Stasera il Rosario per l’Italia da Copertino

VII appuntamento di preghiera per la fine della pandemia

Proseguono gli appuntamenti di preghiera settimanali promossi da Avvenire, Tv2000, InBlu radio, Sir, Federazione dei settimanali cattolici e Corallo, d’intesa con la segreteria generale della Cei.

Il VII Rosario per l’Italia si terrà questa sera, mercoledì 29 aprile, dal Santuario di Santa Maria della Grottella in Copertino e sarà presieduto da Monsignor Fernando Tarcisio Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli. L’iniziativa, che prosegue da più di un mese, si propone di accompagnare nella preghiera tutti i fedeli in questi difficili giorni di isolamento. Si pregherà in particolare per la grave situazione sanitaria, per i malati e i sofferenti, per quanti cooperano per il bene comune e combattono in prima linea contro il Covid-19.

«Eleveremo la nostra preghiera di intercessione per tutto il Paese e il Mondo intero da uno dei luoghi simbolo della nostra fede meditando i cinque Misteri Gloriosi. -ha affermato Monsignor Filograna- Chiediamo l’intercessione di Maria, salute degli infermi, sotto lo sguardo amorevole di San Giuseppe da Copertino e di Santa Caterina da Siena, Patrona d’Italia e d’Europa» della quale proprio oggi ricorre la memoria liturgica.

«Nonostante tutto, il tempo del Covid-19 è un tempo di carità, durante il quale sperimentiamo, paradossalmente ancor di più, la “custodia” da parte dei Santi per le nostre famiglie e tutte le famiglie in difficoltà, in modo speciale per gli ammalati e i poveri che vivono nelle periferie della vita la solitudine. – ha dichiarato il prelato- Ringraziamo Dio per tutte le persone che si stanno prendendo cura di loro come “buoni samaritani”: operatori e operatrici della salute e delle forze dell’ordine, sacerdoti, operatori dei servizi di prima necessità, operatori della Caritas e del mondo del volontariato. Inoltre la nostra preghiera sia per coloro che oggi più di ieri sperimentano la precarietà economica che amplifica le tante fragilità che già si sperimentano nella nostra società.»

Il Rosario, di cui è scaricabile il sussidio per la preghiera, sarà trasmesso in diretta su Tv2000, InBlu Radio, su Radio Speranza (87.60 Fm zona Pescara-Chieti) e sui media Cei.

About Alfredo Battisti (40 Articles)
Classe 2000, è di Torre de' Passeri. Ha conseguito il diploma con lode al Liceo Scientifico di Popoli. Studia Giurisprudenza presso l'Università LUMSA di Roma.