Ultime notizie

La diocesi riparte dalla Messa Crismale e dalla preghiera dei sacerdoti

Celebrazione a San Cetteo, mercoledì, per la benedizione degli olii santi e la consacrazione del Crisma. Un “momento intimo”, riservato, per sicurezza, solo ai sacerdoti che, con monsignor Valentinetti, nell’anniversario del suo episcopato, rinnoveranno il loro “Sì al Signore, al servizio del prossimo”

Mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne e delegato Ceam alle Comunicazioni sociali

Un prete per banco senza passare per la sacrestia; ogni sacerdote porterà con sé l’occorrente per la concelebrazione, accomodandosi direttamente nel posto riservato. Un organista e due cantori. Rispetto assoluto del protocollo d’intesa per le celebrazioni liturgiche e massima attenzione per la Messa Crismale nell’arcidiocesi di Pescara-Penne, annunciata per mercoledì 20 maggio, alle 10, nella cattedrale di San Cetteo.

«Sarà un momento riservato ai soli sacerdoti, a quelli che se la sentono, ai meno anziani – spiega monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo – nel pieno rispetto delle regole». 

La celebrazione solenne che è sempre un momento comunitario partecipato, previsto nella Settimana Santa, il giovedì mattina o il mercoledì sera che precedete la Pasqua, poteva essere “recuperato”, secondo le indicazioni della Congregazione del Culto Divino, entro il giorno di Pentecoste e «lo abbiamo pensato, questa volta, – continua il presule – come un momento intimo. Ci dispiace di non poter condividere questa solennità con i fedeli e con i religiosi. Ma la gente sarà con noi, nella nostre mani tese ad invocazione dello Spirito, nella preghiera presbiterale di intercessione, nella benedizione degli olii santi utili alle comunità per la celebrazione dei sacramenti, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi, nella consacrazione del Crisma».

“Mi aiuterete con la vostra preghiera a ringraziare il Signore per il mio Episcopato” aveva scritto monsignor Valentinetti nella comunicazione inviata ai presbiteri e ai religiosi per l’evento; mercoledì, infatti, è anche l’anniversario del suo episcopato.

«20 anni fa venivo ordinato vescovo dal cardinal Camillo Ruini, allora Presidente della Cei – ricorda monsignor Valentinetti – e, per celebrare questo giubileo, stavamo pensando ad un appuntamento comunitario per tutta la diocesi. Questo tempo, però, ci ha riportato all’essenziale, alla sobrietà e forse è giusto così: nel rito della messa crismale un momento fondamentale è il rinnovo delle promesse sacerdotali e, fare memoria del mio Sì al Signore, del mio Sì al servizio del prossimo, farlo insieme ai sacerdoti con cui condivido il ministero e che continuo a ringraziare per la testimonianza di fede, di disponibilità e di umanità che ogni giorno mi dimostrano, è senza dubbio la festa più bella che potessi desiderare».

About Simone Chiappetta (548 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website