Ultime notizie

Onu: “Il turismo può rappresentare una piattaforma per superare la pandemia”

"Il turismo - sottolinea Guterres - è in grado di promuovere solidarietà e fiducia, ingredienti cruciali per far progredire la cooperazione globale di cui c’è ora urgente bisogno"

Lo ha affermato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres

Può essere il turismo la chiave di volta per agevolare la ripresa dopo la pandemia di Coronavirus Covid-19. Lo ha sottolineato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres in un messaggio: «Mentre il mondo è alle prese con le devastanti conseguenze della pandemia – afferma -, il settore del turismo è tra quelli più seriamente toccati dal Covid-19. Si viaggia poco, cresce la paura e il futuro è incerto. Il turismo è un pilastro essenziale dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile».

Antonio Guterres, segretario generale dell‘Onu

Dai flussi turistici dipende la sussistenza di molti: «Specialmente donne e in particolare nei Paesi più vulnerabili del mondo – precisa il segretario generale dell’Onu –, tra cui le piccole isole in via di sviluppo e gli Stati meno sviluppati. Inoltre, in molte parti del mondo, la tutela della biodiversità si fonda in modo determinante sul settore del turismo, dalla conservazione al reddito generato da questi sforzi. Perciò, il turismo può rappresentare una piattaforma per superare la pandemia. Avvicinando le persone, il turismo è in grado di promuovere solidarietà e fiducia, ingredienti cruciali per far progredire la cooperazione globale di cui c’è ora urgente bisogno».

A tal proposito, Guterres ha ribadito anche l’impegno dell’Organizzazione Onu per il turismo (Unwto): «Si impegna fortemente per questo». Infine l’invito a quanti si occupano di turismo: «A esplorare modi – conclude – per una migliore ripresa, tra cui l’azione sul clima e altri passi che possano promuovere sostenibilità e costruire resilienza. Nel nostro percorso verso un futuro migliore, dobbiamo tener fede al nostro impegno a non lasciare nessuno indietro».

About Davide De Amicis (3371 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa metropolitana di Pescara-Penne. Recentemente ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website