Ultime notizie

Misericordia di Pescara: donata sedia a rotelle in ospedale raccogliendo 10 quintali di tappi

"Ogni anno – spiega Di Carlo - chiediamo la collaborazione di tutti nel raccogliere tappi in plastica, perché sarebbero comunque destinati a essere gettati via come rifiuti e, invece, al singolo cittadino raccoglierli e donarli alla Misericordia non costa nulla, né in termini economici né di sacrificio, ma consente alla nostra Confraternità di riciclarli e con il ricavato, fare solidarietà diretta, tangibile e immediata sul territorio"

La carrozzina è stata acquistata e consegnata all‘Hospice Bouganville

La donazione della sedia a rotelle all'Hospice Bouganville

I volontari della Misericordia di Pescara hanno raccolto per mesi 10 quintali di tappi provenienti da bottiglie di plastica e, con il ricavato del riciclo, hanno acquistato una nuova sedia a rotelle donata all’Hospice Bouganville dell’ospedale civile di Pescara. Ad occuparsi della raccolta tappi, in particolare, sono stati un gruppo di soccorritori guidati da Guido Di Carlo, meglio conosciuto come “nonno-Tappo”, il quale nei giorni scorsi ha consegnato la carrozzina alla struttura rappresentata dalla responsabile, la dottoressa Marisa Diodato: «Ogni anno – spiega Di Carlo – chiediamo la collaborazione di tutti nel raccogliere tappi in plastica, perché sarebbero comunque destinati a essere gettati via come rifiuti e, invece, al singolo cittadino raccoglierli e donarli alla Misericordia non costa nulla, né in termini economici né di sacrificio, ma consente alla nostra Confraternità di riciclarli e con il ricavato, fare solidarietà diretta, tangibile e immediata sul territorio».

Con tanti quintali di tappi raccolti, negli anni scorsi, i volontari della Misericordia di Pescara hanno già acquistato numerose sedie a rotelle poi donate a diversi reparti del nosocomio pescarese, ma anche all’ospedale “Mazzini” di Teramo e ad alcune strutture private di lungodegenza. Inoltre, hanno acquistato anche defibrillatori donati, di volta in volta, a diverse scuole o associazioni sportive che ne avevano fatto richiesta: «Il nostro appello – conclude “nonno-Tappo” – raccoglie ogni anno l’attenzione di decine di persone e associazioni che ci donano quintali e quintali di materiale e, cosa straordinaria, neanche l’emergenza Covid-19 è riuscita a fermare o rallentare la corsa alla solidarietà».

E con i primi 10 quintali di tappi raccolti, la Misericordia di Pescara ha subito acquistato una sedia a rotelle che è stata consegnata all’Hospice dell’ospedale pescarese. Alla consegna hanno partecipato anche la responsabile sanitaria della Misericordia di Pescara Cristina D’Angelo e John Alfonso Mikos, collaboratore nella raccolta tappi.

About Davide De Amicis (3370 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa metropolitana di Pescara-Penne. Recentemente ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website