Ultime notizie

Bilancio sociale Caritas, De Dominicis: “Pandemia arrivata in un tessuto sociale già molto fragile”

Online il Bilancio Sociale 2019 della Fondazione Caritas Onlus: la fotografia di un anno di attività nel contesto immediatamente precedente alla pandemia di Covid-19.

Corrado De Dominicis, direttore della Caritas di Pescara-Penne

1.183 persone accolte dal Centro d’Ascolto diocesano, di cui l’87,7% con problemi di occupazione/lavoro; 833 accolti presso le mense di Pescara e Montesilvano e 252 nel dormitorio della Cittadella dell’Accoglienza; 279 famiglie sostenute dagli Empori della Solidarietà e quasi 200 minori seguiti in attività di contrasto alla povertà educativa. Questo un estratto dei dati del bilancio sociale 2019 della Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus, pubblicato questa mattina sul sito www.caristaspescara.it  

Il bilancio fa riferimento al 2019 e ai mesi che hanno preceduto l’attuale pandemia di Sars-CoV 2.  «La pandemia, però, – commenta Corrado De Dominicis, da alcuni mesi neo direttore della Fondazione Caritas  – è arrivata trovando già un tessuto sociale molto fragile e in difficoltà. L’emergenza sanitaria e quella sociale hanno non solo creato situazioni di nuove povertà, ma acuito condizioni di povertà già strutturali, di esclusione sociale e di marginalità».

Molti i servizi e i progetti messi in campo e descritti nel lavoro, in diverse aree di azione: dalla risposta alle emergenze all’inclusione socio-lavorativa, dall’accoglienza di migranti e rifugiati alla progettazione sociale e territoriale, con un’attenzione particolare a tutti i livelli di povertà. Il bilancio racconta, inoltre, un anno di animazione territoriale, di eventi di sensibilizzazione e i momenti conviviali organizzati.

«Anche nel 2019 abbiamo investito competenze e risorse – conclude De Dominicis – in relazione a ciò che questo bilancio mostra. Ora la pandemia ci chiede di camminare insieme su strade nuove, di rischiare e, con coraggio, rinnovare la cultura della prossimità».

Inoltre, per inaugurare l’anno pastorale 2020-2021, domani, alle 18.30, presso la Cattedrale di San Cetteo, monsignor Tommaso Valentinettiarcivescovo di Pescara-Penne e Presidente della Fondazione Caritas, celebrerà la Messa del mandato per gli operatori della carità.

Per leggere la pubblicazione completa clicca qui

About Giannicola D'Angelo (112 Articles)
Giornalista e laureato in Sociologia presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, si occupa dell'Ufficio comunicazione della Caritas diocesana di Pescara-Penne, studi sociali e Osservatorio diocesano povertà e risorse. Oltre alla collaborazione con il notiziario "La Porzione.it" è autore e conduttore del programma radiofonico "Binario 1" in onda su Radio Speranza e redattore e responsabile della redazione pescarese del mensile "Scarp de' tenis".