Ultime notizie

San Giovanni Paolo II: “Ha accompagnato Chiesa e umanità senza distinzioni”

"Giovanni Paolo II - osserva Gigi De Palo, presidente del Forum delle famiglie - non parlava al presente ma al futuro. Quella era una profezia, perché questo è il tempo in cui non dobbiamo rassegnarci, in cui possiamo essere anche una presenza politica"

Lo ha affermato ieri il presidente della Cei Bassetti, ricordando San Giovanni Paolo II

“Voi non vi rassegnerete”, queste parole di san Giovanni Paolo II, a venti anni dal suo discorso ai giovani a Tor Vergata durante la Gmg del 2000 «sono le preoccupazioni della Chiesa di oggi. Quel “voi non vi rassegnerete” deve risuonare nella nostra coscienza, che ci apra all’impegno concreto per gli altri, in particolare per chi soffre, è solo o lontano da Dio e non si accorge che Dio lo ama nella stessa misura in cui ama tutti».

Card. Gualtiero Bassetti, presidente Cei

Lo ha detto ieri il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei aprendo, nel giorno in cui si è celebrata la memoria liturgica di San Giovanni Paolo II, i lavori di un webinar intitolato “Voi non vi rassegnerete”, a vent’anni dal discorso di Giovanni Paolo II: «In quella bellissima spianata di Tor Vergata – ricorda il porporato – ero presente anche io, vescovo da poco. Le parole e i gesti di san Giovanni Paolo II furono la più grande sorpresa di quella serata” ha ricordato il cardinale. San Giovanni Paolo II ha accompagnato la Chiesa e l’umanità senza distinzioni e ci ha introdotto nel cambiamento d’epoca che attraversiamo ora con Papa Francesco».

Ai presidenti e ai fondatori di alcune delle maggiori associazioni e movimenti ecclesiali presenti in Italia e nel mondo, il presidente della Cei ha infine affidato le ultime parole di Giovanni Paolo II la notte del 19 agosto 2000: “Non disperdetevi!”: «Lo ricordò per tre volte – precisa Bassetti -. Oggi non è tempo di particolarismi, divisioni, ma di solidarietà, responsabilità condivisa. Associazioni e movimenti hanno cercato di farlo ma devono farlo sempre di più. Oggi possiamo confermare un desiderio di amicizia che sappia mettere al centro il Signore Gesù e il bene comune delle persone, in un tempo che può apparire tragico della nostra storia».

Gigi De Palo, presidente del Forum delle famiglie

L’evento, promosso dal Forum delle associazioni familiari, è stato introdotto dal presidente Gigi De Palo, che ha evidenziato come «Giovanni Paolo II non parlava al presente ma al futuro. Quella era una profezia, perché questo è il tempo in cui non dobbiamo rassegnarci, in cui possiamo essere anche una presenza politica».

About Davide De Amicis (4358 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website