Ultime notizie

Immacolata, Cei: “Un Rosario per porre le nostre sofferenze nelle mani della Vergine Maria”

"Alla Vergine Immacolata – che, come ha ricordato Papa Francesco, è la piena di grazia che può riflettere fin dentro le tenebre più fitte un raggio della luce di Cristo Risorto – verranno affidate, in particolare, le donne e le mamme, pilastri nelle famiglie e grembo di futuro"

Attraverso i media Cei e Radio Speranza verrà trasmesso alle 21 dalla chiesa di Santa Maria Immacolata a Roma

Mons. Stefano Russo, segretario generale della Cei – Ph: Cristian Gennari/Siciliani

Nella solennità dell’Immacolata Concezione, che ricorrerà domani, la Conferenza episcopale italiana (Cei) ha indetto un momento di preghiera condividere insieme in preparazione al Natale. Infatti domani 8 dicembre, alle 21, fedeli e comunità potranno partecipare al Rosario che sarà trasmesso in diretta da Tv2000 e InBlu Radio (in streaming sui siti di Avvenire e dell’agenzia Sir e sui canali social ufficiali della Cei) e anche da Radio Speranza InBlu (la radio dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne), dalla chiesa di Santa Maria Immacolata in Roma: «In un tempo segnato in modo evidente dagli effetti della pandemia – spiega monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei -, porremo le nostre preoccupazioni, le nostre difficoltà, le nostre sofferenze nelle mani della Vergine Maria, Colei che ha custodito nel suo cuore ogni cosa e ha saputo abbandonarsi con fiducia all’abbraccio del Padre. Significativa anche la scelta della chiesa di via Veneto, la prima della capitale a essere stata dedicata a Dio in onore dell’Immacolata Concezione della beata vergine Maria. Alla Vergine Immacolata – che, come ha ricordato Papa Francesco, è la piena di grazia che può riflettere fin dentro le tenebre più fitte un raggio della luce di Cristo Risorto – verranno affidate, in particolare, le donne e le mamme, pilastri nelle famiglie e grembo di futuro».

L’Ufficio liturgico nazionale ha realizzato un libretto per pregare insieme il Rosario. L’opuscolo sarà disponibile, da oggi, sul sito www.chiesacattolica.it e sulla pagina Facebook della Cei.

In ambito locale, domani sera alle 20, l‘arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti presiederà una celebrazione eucaristica nel Santuario della Divina misericordia a Pescara, in occasione del terzo appuntamento di “MessaGiovani” a cura della Pastorale giovanile, vocazione e universitaria dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website