Ultime notizie

Ceam: il cardinale Petrocchi è il nuovo presidente

"I presuli della Conferenza episcopale regionale – scrivono -, ringraziano monsignor Forte per il generoso impegno profuso alla guida della Ceam e porgono al neo presidente, cardinale Petrocchi, i migliori auguri di buon lavoro"

La nomina è avvenuta oggi su decisione dei vescovi abruzzesi e molisani

Da oggi è l’arcivescovo dell’Aquila, il cardinale Giuseppe Petrocchi, il nuovo presidente della Conferenza episcopale abruzzese e molisana (Ceam) in luogo monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, che ha concluso il suo mandato.

La nomina è avvenuta stamani all’interno della riunione dell’episcopato regionale, che si è svolta presso il Seminario San Pio X di Chieti, la quale ha rinnovato i vertici dell’organismo per il quinquennio 2021-2026. Il cardinale Petrocchi sarà affiancato da monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo di di Campobasso-Bojano, in qualità di nuovo vice presidente mentre monsignor Claudio Palumbo, vescovo di Trivento, sarà il nuovo segretario.

I vescovi e gli arcivescovi d’Abruzzo e Molise hanno ufficializzato le nuove nomine, pubblicando una nota ufficiale: «I presuli della Conferenza episcopale regionale – scrivono -, ringraziano monsignor Forte per il generoso impegno profuso alla guida della Ceam e porgono al neo presidente, cardinale Petrocchi, i migliori auguri di buon lavoro».

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO

Marco Marsilio, presidente Regione Abruzzo

Nel pomeriggio è giunto anche il messaggio di congratulazioni del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: «Apprendo con piacere la nomina del cardinale Petrocchi alla presidenza della Conferenza episcopale abruzzese e molisana – commenta -. Un impegno importante, svolto in questi anni da Sua Eccellenza monsignor Bruno Forte, a cui va il mio ringraziamento per la collaborazione su temi importanti a cominciare dalla ricostruzione, che vedrà la Regione ancora una volta in prima fila per svolgere il lavoro comune. Al cardinale Petrocchi gli auguri di un buon lavoro da parte mia e dell’intera giunta».

About Davide De Amicis (3513 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa metropolitana di Pescara-Penne. Recentemente ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website