Ultime notizie

Corso online su «Educare, infinito presente. La pastorale della Chiesa per la scuola»

Il 24 febbraio 2021 un incontro online per presentare il sussidio «Educare, infinito presente. La pastorale della Chiesa per la scuola». È previsto l’intervento di mons. Mariano Crociata, presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica.

«Educare, infinito presente. La pastorale della Chiesa per la scuola» è il titolo del sussidio pubblicato dalla Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università nello scorso mese di settembre. Il testo è scaricabile al link https://educazione.chiesacattolica.it/educare-infinito-presente/. Per approfondire i temi trattati nel sussidio, è fissato un incontro online per mercoledì 24 febbraio 2021 dalle ore 15:30 alle ore 17:30 sulla piattaforma CiscoWebex. A presentare il sussidio sarà mons. Mariano Crociata, presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università. L’incontro è aperto a tutte le persone interessate, e il link per l’iscrizione èhttps://iniziative.chiesacattolica.it/sussidio2021.

La Commissione episcopale per l’educazione, la scuola e l’università, che porta la responsabilità del presente sussidio, ha voluto riservare un’attenzione particolare alla scuola e al rapporto che la Chiesa è chiamata a intrattenere con essa; un rapporto iniziato con la storia della Chiesa, e che non si è mai arrestato, ma che oggi chiede una rivalutazione alla luce dell’attuale «emergenza educativa». «Se a questo si aggiunge l’esplosione dell’epidemia da coronavirus, delle cui conseguenze di lungo periodo non possiamo essere adeguatamente avvertitiscrive mons. Mariano Crociata nella Presentazione al sussidio –, ci rendiamo conto del bisogno di uno sguardo nuovo, di un atteggiamento più duttile, capace di aderire a una realtà in continua evoluzione». Con queste attenzioni, il sussidio si presenta come uno dei frutti migliori di quella «Chiesa in uscita» invocata da Papa Francesco, perché – prosegue mons. Crociata – «tutti gli attori e gli organismi della collettività che hanno attinenza con il mondo dell’educazione e della scuola sono chiamati a mettersi in rete, a collegarsi attivamente per favorire la crescita sana e autentica delle nuove generazioni. Ne va del futuro dell’intera comunità umana, oltre che di quella ecclesiale».

Gradevole nella grafica, e scorrevole nella lettura, il sussidio si divide nelle seguenti sezioni ben curate anche nell’apparato bibliografico: IntroduzioneImpegno pastorale della Chiesa; Capitolo primoParole che accendono una passione; Capitolo secondoLinee di pastorale per la scuola; Capitolo terzoProgettare la pastorale per la scuola; AppendiceParole per la scuola. Al tutto si aggiunga la sezione online «Le esperienze», riservata alle “buone pratiche” di Diocesi e gruppi ecclesiali, e dedicata a diversi temi tra i quali: «Il contrasto al disagio e alla povertà educativa»; «L’impegno per l’orientamento»; «Il sostegno allo studio e la vita scolastica»; «Il rapporto con il mondo del lavoro»; «La custodia del Creato»; «Le vie della bellezza». Alleghiamo la locandina completa dell’iniziativa al link https://educazione.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/6/2021/02/01/24-febbraio-2021-presentazione-sussidio.pdf.