Ultime notizie

Palazzo del Laterano sarà Museo

Lo ha disposto Papa Francesco, chiedendo al Cardinale Vicario di Roma di predisporre attività museali e culturali

La Basilica e il Palazzo Lateranense. Ph. mywowo.net

La Chiesa cattolica è certamente stata, nel corso dei secoli, la più grande committente di opere d’arte di ogni genere e stile – che si manifestano principalmente in architetture religiose, rappresentazioni artistiche e scultoree –. Ancora oggi, la Santa Sede è depositaria di una immensa eredità artistica, di cui i Musei Vaticani sono solo una eccellente parte. Al fine di promuovere la valorizzazione culturale di quanto è nelle disponibilità della Chiesa, Papa Francesco ha scritto al Cardinale Angelo De Donatis, Vicario per la Diocesi di Roma.

«La Chiesa nel corso dei secoli ha sempre operato per promuovere quanto frutto del genio e della maestria degli artisti, spesso testimonianza di esperienze di fede e quali strumenti per dare onore a Dio. Questo non solo per amore dell’arte, ma anche per salvaguardare il patrimonio culturale di fronte a sfide e a pericoli che l’avrebbero privato della sua funzione e del suo pregio. – ha spiegato il Pontefice – Tale speciale responsabilità, accompagnata dall’attenta sollecitudine nel considerare luoghi, edifici e opere espressioni dello spirito umano e parte integrante della cultura dell’umanità, ha consentito ai miei Predecessori di tramandarli alle diverse generazioni e di adoperarsi per conservarli e renderli disponibili a visitatori e studiosi. Un compito che anche oggi impegna il Vescovo di Roma nel rendere fruibile la bellezza e il rilievo dei Beni e del patrimonio artistico affidato alla sua tutela».

«Animato da queste ragioni destino a tale scopo anche gli edifici annessi alla Basilica Papale di San Giovanni in Laterano, Sede della mia Cattedra episcopale, ben conscio della natura che a quel complesso attribuiscono il percorso e gli accadimenti della storia, unitamente alle previsioni del Trattato lateranense. – ha disposto il Santo Padre, scrivendo al Cardinale De Donatis – Affido a Vostra Eminenza, mio Vicario per la Diocesi di Roma, il compito di realizzare, nel complesso di quello the a stato per secoli noto come Patriarchio lateranense, attività museali e culturali nelle diverse forme e contenuti, dando l’assetto che sarà necessario, facendo sicuro assegnamento sulle nobili tradizioni artistiche che vanta la Chiesa Cattolica. In questo intento, Ella opererà avvalendosi della collaborazione degli Organi di governo dello Stato della Città del Vaticano e, se del caso, degli Organismi operativi del Governatorato, considerando le disposizioni vigenti per le zone extraterritoriali nell’ambito della loro specifica condizione giuridica».

Attualmente la zona extraterritoriale lateranense è composta dalla Basilica Papale di San Giovanni in Laterano, che è la Cattedrale di Roma; dal Palazzo Apostolico Vaticano – risalente al 1589 e articolato su tre piani – che oggi ospita gli uffici del Vicariato di Roma; dalla Scala Santa; dal Seminario Romano Maggiore e dalla Pontificia Università Lateranense. Tutto il complesso è Patrimonio Unesco, sia per il suo valore e sia perché parte del Centro storico dell’Urbe.

About Alfredo Battisti (89 Articles)
Classe 2000, è di Torre de' Passeri. Dopo la maturità scientifica con lode, ha conseguito, con lode e menzione di merito, il titolo di dottore magistrale in giurisprudenza. È attualmente dottorando di ricerca in Diritto civile. Da giugno 2022 è iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti.