Ultime notizie

La raccoltà alimentare per i “nuovi” poveri

La spesa alla Sma e all’Ipersimply per l’Emporio della solidarietà

Il market di Cuore Caritas

Seconda raccolta alimentare per l’Emporio della Solidarietà, il market della Chiesa diocesana di Pescara-Penne a sostegno di coloro che affrontano un disagio economico momentaneo.

     Presso i centri Sma e Ipersimply di Pescara, Montesilvano, Spoltore e Silvi Marina sarà possibile, domani, sabato 23 ottobre riempire gli scaffali del “negozio” a spesa gratuita, allestito dall’associazione Cuorecaritas a Pescara, in via Rubicone, presso la sede dell’ex circoscrizione. «I volontari, inoltre – spiega don Marco Pagnariello, Direttore della Caritas diocesana – oltre a fornire spiegazioni sull’Emporio,  indicheranno agli acquirenti ‘donatori’  i prodotti necessari».

Dopo Roma e Prato, l’Emporio della Solidarietà di Pescara, inaugurato il 19 marzo scorso, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Pescara, è la terza esperienza in Italia e «vuole essere una risposta – continua don Marco –  alle nuove povertà, ai bisogni delle famiglie colpite dalla crisi economica e che per vari motivi non riescono ad arrivare alla cosiddetta terza settimana. Allo stesso tempo è un aiuto pensato in un modo nuovo,  che garantisce il rispetto della dignità del richiedente».

L’Emporio della Solidarietà, infatti, è un vero e proprio market, con tanto di cassa elettronica e sarà possibile accedervi con una Card spesa. Ogni richiedente avrà una somma da stabilire in base ai bisogni reali dei richiedenti. «Si pensi, ad esempio – sottolinea il direttore Caritas – alle diverse necessità che può avere una famiglia di due persone e una di otto». La Card può essere richiesta nei Centri di Ascolto, diocesano e parrocchiali, dopo un colloquio con gli operatori Caritas. Il numero utile per organizzare l’appuntamento al Centro d’Ascolto di via Monti a Pescara è 085.6921292.

«Essere responsabili socialmente – commenta Carlo Delmenico, direttore responsabilità sociale d’Impresa e relazioni esterne di Sma spa – per noi significa anche aderire e promuovere progetti di solidarietà concreti, che siano utili alla comunità in cui i nostri punti vendita operano . Come partner della Caritas per l’Emporio della Solidarietà, – aggiunge Delmenico – era importante per noi Sma spa contribuire attivamente al progetto. In quest’ottica, abbiamo deciso di mettere a disposizione i nostri punti vendita della zona per le raccolte dei prodotti necessari al rifornimento. Proprio in queste occasioni, abbiamo avuto, ancora una volta, modo di apprezzare non solo la generosità della nostra clientela, ma anche il coinvolgimento dei nostri collaboratori nel trasmettere questi importanti valori di solidarietà sociale».

About Simone Chiappetta (529 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website