Ultime notizie
About Oliviero Tullio Liberatore (15 Articles)
Oliviero Tullio Liberatore è nato a Popoli il 24 aprile 1985. Entrato in seminario giovanissimo, ha frequentato il Liceo della Comunicazione a Chieti. Negli anni di formazione al ministero ordinato ha coltivato con particolare cura il suo già spiccato senso estetico, affinando la conoscenza della storia dell'arte e la pratica di diverse tecniche grafiche. Il tutto s'è felicemente sposato a un'ironia pungente ma sempre garbata, che volentieri l'Autore ci presta.
Contact: Website

2 Comments on 24 dicembre: Vigilia!

  1. Davide, grazie per i tuoi commenti, ma per favore, siano brevi! Per una correttezza giornalistica non permettiamo il copia-incolla di altri autori, eventualmente la prossima volta inserisci un link! Buon natale

  2. DALLA FRENESIA AL SEGNO DELLA MANGIATOIA

    dalle FONTI FRANCESCANE (N.1669)
    QUESTA NOTTE LE SORELLE ALLODOLE, I POVERI E TUTTI GLI ANIMALI VENGANO BEN PROVVISTI DI CIBO DAI BENESTANTI…

    LE SORELLE ALLODOLE
    1669. Il sabato sera, dopo i vespri, prima che cadesse la notte, Francesco migrò al Signore, e uno stormo di allodole prese a volare a bassa quota sopra il tetto della casa dove giaceva il Santo, e volando giravano in cerchio cantando.
    Noi che siamo vissuti con Francesco e che abbiamo scritto questi ricordi, attestiamo di averlo sentito dire a più riprese: « Se avrò occasione di parlare con l’imperatore (Federico II di Svevia), lo supplicherò che per amore di Dio e per istanza mia emani un editto, al fine che nessuno
    catturi le sorelle allodole o faccia loro del danno. E inoltre, che tutti i podestà delle città e i signori dei castelli e dei villaggi siano tenuti ogni anno, il giorno della Natività del Signore, a incitare la gente che getti frumento e altre granaglie sulle strade, fuori delle città e dei paesi, in modo che in un giorno tanto solenne gli uccelli, soprattutto le allodole, abbiano di che mangiare. Dia ordine inoltre l’imperatore, per riverenza al Figlio di Dio, posto a giacere quella notte dalla beata Vergine Maria nella mangiatoia tra il bove e l’asino, che a Natale si dia da mangiare in abbondanza ai fratelli buoi e asinelli. E ancora, in quella festività, i poveri vengano ben provvisti di cibo dai benestanti ».
    Francesco aveva per il Natale del Signore più devozione che per qualunque altra festività dell’anno. Invero, benché il Signore abbia operato la nostra salvezza nelle altre solennità, diceva il Santo che fu dal giorno della sua nascita che egli si impegnò a salvarci. E voleva che a Natale ogni cristiano esultasse nel Signore e per amore di lui, il quale ha dato a noi tutto se stesso, fosse gioiosamente generoso non solo con i bisognosi, ma anche con gli animali e gli uccelli.
    Diceva ancora dell’allodola: « La sorella allodola ha il cappuccio come i religiosi. Ed è un umile uccello che va volentieri per le vie in cerca di qualche chicco. Se anche lo trova nel letame, lo tira fuori e lo mangia. E volando loda il Signore, proprio come i buoni religiosi che, avendo in spregio le cose mondane, vivono già in cielo. La veste dell’allodola, il suo piumaggio cioè, è color terra. Così essa dà esempio ai religiosi a non cercare abiti eleganti e fini, ma di tinta smorta, come la terra ».
    Mirando questi pregi nelle sorelle allodole, Francesco le amava molto e le guardava con gioia.

    BUON NATALE NELL’UMILTA’,SEMPLICITA’ E CONDIVISIONE CON I POVERI…
    Davide consiglia il commento al Natale di Raniero Cantalamessa

I commenti sono bloccati.