Ultime notizie

La cultura “sbarca” in aeroporto

Presentato ieri il ciclo di incontri culturali “Mettersi in cammino”, che trasformerà l’aeroporto di Pescara in un centro di aggregazione

Oltre agli aerei, dal 26 Gennaio al 20 Maggio prossimi, “decollerà” anche la cultura all’Aeroporto d’Abruzzo con il ciclo di conferenze, intitolato “Mettersi in cammino”, dedicato al tema del viaggio e patrocinato da Saga, Cai (Club Alpino Italiano) ed associazione volo “Golden Eagles”.

E così anche il più classico dei “non luoghi” come l’aeroporto, di norma un semplice crocevia di uomini e merci interposto fra

la terra ferma ed i veivoli, potrà divenire un naturale centro di aggregazione. Tanto più nel caso dello scalo pescarese, fra i pochi situati all’interno di un’area urbana: «Con quest’iniziativa – ha esordito Carla Mannetti, presidente della Saga, la società che gestisce l’aerostazione – vogliamo fare del nostro scalo un polo culturale che, mediante incontri e visite da parte delle scuole, sia conosciuto dai cittadini abruzzesi».

Durante le conferenze, ospitate nella sala convegni dell’aeroporto, alle ore 19, di mercoledì e venerdì, si racconteranno luoghi attraverso reportage, foto e testimonianze di personalità dal “viaggio facile”: «Dopo una serie di incontri dedicati alla montagna – ha spiegato Gianfranco Di Profio, presidente della sezione pescarese Cai – vogliamo parlare di viaggio, perché anch’esso permette di conoscere persone, usi e costumi mettendo in discussione noi ed esplorando i nostri limiti corporei».

Dunque, appuntamento a mercoledì 26 Gennaio per il primo incontro sul tema “Da Summit for Peace a montagne del mondo”, condotto da Eugenio Di Marzo, presidente del Cai Abruzzo: «L’aeroporto – ha concluso Piero Righi, direttore generale della Saga – non dovrà essere solo un luogo di operazioni tecniche, ma una città nella città».

About Davide De Amicis (3928 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website