Ultime notizie

Dall’inferno al paradiso con Frisina

Al Circus di Pescara in scena il musical “La Divina Commedia”

II atto - Sulla spiaggia del Purgatorio

Biglietti esauriti per gli spettacoli del musical “La Divina Commedia” in programma nei giorni 25, 26 e 27 gennaio al Teatro Circus Visioni di Pescara, con repliche mattutine per le scuole. Dopo il grande successo delle prime edizioni, l’opera musicale – composta da Marco Frisina su libretto di Gianmario Pagano – si presenta in un nuovo allestimento teatrale, che ha debuttato lo scorso 2 ottobre all’Arena di Verona con oltre 8.000 spettatori, inaugurando il tour 2010/2011.

II atto - Sulla spiaggia del Purgatorio

«La prima assoluta della Divina Commedia – ricorda Gabriele Gravina, Presidente della Nova Ars – risale al 22 novembre 2007 a Roma nell’indimenticabile versione kolossal, allestita in un imponente teatro tenda costruito ad hoc ed è stata replicata per ben quattro mesi, prima di spostarsi per 40 giorni a Milano e, infine, a Reggio Calabria. Nell’estate 2009 ha debuttato in piazza Santa Croce a Firenze, città del sommo poeta, la versione outdoor, ideata per essere rappresentata in spazi aperti e che è stata vista ad esempio anche a Ferrara, Cagliari, Lamezia Terme. Il nuovo allestimento, che andrà in scena a Pescara grazie alla sensibilità della Società del Teatro e della Musica, è pensato per entrare nei teatri italiani e continua a trasportare gli spettatori nel viaggio più famoso della storia, con effetti speciali e maxiproiezioni davvero sorprendenti. Una menzione speciale meritano i conceptors – continua il produttore dell’Opera – mons. Marco Frisina per le musiche, don Gianmario Pagano per il libretto, il premio Oscar Carlo Rambaldi (creatore di ET) per i disegni delle Tre Fiere, del Volto di Lucifero e del Grifone, poi realizzati da Sergio Stivaletti, Manolo Casalino per le coreografie e la regia. Ciò che rende unico questo spettacolo – conclude il noto imprenditore abruzzese – è il suo enorme impatto emotivo, che coinvolge tutti, artisti e pubblico, in una suggestiva esperienza».

Il Grifone disegnato da Carlo Rambaldi

Mentre la prima trasposizione musicale del poema dantesco si prepara ad oltrepassare i confini italiani ed europei per una prestigiosa tournee internazionale, nella nostra città i numerosi appassionati di Frisina e gli estimatori della buona musica si preparano a vivere una serata, che si preannuncia memorabile.

Anche le repliche del 26 e 27 mattina per le scuole hanno registrato rapidamente il tutto esaurito. Avvicinare i giovani alla Divina Commedia, che ha fatto e continuerà a far penare intere generazioni di studenti, è un altro dei tanti meriti di questo straordinario progetto tutto italiano.