Ultime notizie

Policoro tra i banchi di scuola

Incontri pensati per aiutare i ragazzi a riflettere su loro stessi e sulle dinamiche lavorative

É partito da poco più di due settimane il percorso “Seconda stella a destra, questo è il cammino” proposto dal Progetto Policoro della diocesi di Pescara-Penne che porta il mondo del lavoro tra i banchi di scuola.

«Il ciclo di incontri che presentiamo nelle classi quarte e quinte di alcuni Istituti di Pescara e Montesilvano – spiega Luigina Tartaglia, animatrice e coordinatrice del progetto per la diocesi – parte dalla riscoperta di se stessi per valorizzare le proprie capacità, i propri talenti mettendoli in gioco nell’orientamento, nella formazione personale e professionale potendo spenderli poi nel mondo del lavoro». Il cammino si articola in quattro incontri in cui si prova ad aiutare i ragazzi a riflettere sui temi della conoscenza di sé, della cooperazione e delle scelte valoriali; inoltre si dedica l’ultimo incontro a conoscere il Centro servizi Policoro, le offerte presenti sul territorio nell’ambito lavorativo e a sperimentarsi nella stesura di un Currculum Vitae.

«L’idea nasce sulla scia di interventi simili realizzati anche in altre regioni d’Italia dove è presente il Progetto Policoro – continua la Tartaglia – e vuole essere un’occasione in più per cercare di colmare il gap tra scuola e lavoro». Al momento le scuole interessate sono L’Istituto “Aterno” e il Liceo Scientifico “G.Galilei” di Pescara insieme all’ITC “E.Alessandrini” di Montesilvano. L’ingresso nelle scuole avviene attraverso i professori di religioni che si dicono disponibili ad appoggiare l’iniziativa e che offrono le proprie ore per lo sviluppo del progetto. «Vorrei mettere in rilievo la risposta positiva da parte degli studenti che si sentono coinvolti in prima persona sugli argomenti proposti partecipando attivamente agli incontri» dichiara ancora la dottoressa Tartaglia.

Il progetto proporrà, per gli studenti che avranno seguito l’itinerario all’Istituto Tecnico di Montesilvano, una tavola rotonda finale per il 29 marzo con l’intervento del vincitore della passata edizione di StartImpresa, Luca Lella, come testimone di un percorso di ricerca e realizzazione concreta del proprio sogno.