Ultime notizie

A Pescara, musei aperti

Anche nella Provincia di Pescara eventi in occasione della XIII Settimana della Cultura

Inizia oggi la XIII edizione della Settimana della cultura promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali. Anche quest’anno l’amministrazione provinciale pescarese aderisce all’iniziativa organizzando direttamente una serie di eventi e promuovendo le numerose attività proposte da Musei, Associazioni e Fondazioni.

È stato presentato ieri, in una conferenza stampa, il ricco calendario delle iniziative alla presenza del vicepresidente della Provincia di Pescara, l’assessore alla Cultura, Fabrizio Rapposelli, per il Conservatorio “L. D’Annunzio” il vice direttore Massimo Magri, per il Comune di Pescara l’assessore alla Cultura Elena Seller, per la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici Andrea Pessina, per il museo “Genti D’Abruzzo” il presidente Giulio De Collibus e il direttore Ermanno De Pompeis. «Da anni – dichiara Rapposelli – la Provincia partecipa a questo evento perché la valorizzazione dei luoghi culturali del nostro territorio deve essere sempre favorevolmente accolta dalle istituzioni. Per questo ci siamo attivati e chiesto la disponibilità di tutti i musei e spazi culturali della provincia di Pescara ad aprire le porte al pubblico gratuitamente nella settimana dal 9 al 17 aprile». «E’ una bellissima sinergia – commenta la Seller – per questa che è una vera e propria festa della cultura», «Il calendario di eventi – aggiunge Pessina – spazia dall’archeologia alla cultura. È importante la valorizzazione del patrimonio che in un momento di ristrettezze economiche richiede una concertazione degli sforzi al fine di reperire nuove risorse».

Numerosi i luoghi d’arte che rimarranno aperti al pubblico dal 9 al 17 aprile. Inoltre alcuni appuntamenti si prorogheranno andando oltre queste date. «In occasione della settimana della cultura – anticipa De Collibus – al Museo delle Genti verrà inaugurata la sezione risorgimentale ricavata all’interno della sede in via delle Caserme”.

Infine Magri ha annunciato due concerti degli studenti del Conservatorio che andranno a completare il calendario delle iniziative imbastite per l’occasione.

Un impegno congiunto che mira anche quest’anno a far risaltare le bellezze e le ricchezze, a volte dimenticate, che la nostra terra offre: offerta che prima di essere proposta ai turisti andrebbe conosciuta e apprezzata proprio dai cittadini del territorio stesso.

foto: www.provincia.pescara.it