Ultime notizie

WikiPharm, la farmacia in tasca

Un’interessante App per avere sempre con se’ una farmacia virtuale

Esiste da poco più di un mese e si chiama WikiPharm la novità nel mercato delle applicazioni per Iphone e sistemi Android e, fedele al suo nome –Wiki sito web che viene aggiornato dai suoi utilizzatori e Pharm termine inglese per farmacologia- propone tutti i dati relativi a tutti i farmaci e i dispositivi medici in commercio.

L’idea è stata lanciata nello scorso mese di aprile nell’ambito del progetto “Equivalente.it: Conosci e scegli i farmaci equivalenti” e nasce da una collaborazione tra Fab-Lab e il portale italiano che promuove l’utilizzo dei farmaci generici e bioequivalenti.

Centinaia di migliaia i farmaci, a uso umano e veterinario, e dispositivi medici, già presenti sul sito internet, sono il database a cui è possibile accedere attraverso l’applicazione WikiPharm così da consentire a qualsiasi cittadino di trovare in modo semplice ed intuitivo tutte le informazioni riguardanti il singolo medicinale, i suoi principi attivi, le interazioni, l’esistenza di farmaci equivalenti corrispondenti. Una delle particolarità esclusive della applicazione consiste nel fatto che WikiPharm permette di confrontare i prezzi dei medicinali tra loro, paragonando farmaci di marca ed equivalenti e fornendo con precisione l’indicazione di quanto si può risparmiare.
Sono fornite anche dettagliate indicazioni relative alle interazioni tra farmaci, provenienti da data base ufficiali. Per ogni farmaco è disponibile l’intera monografia ufficiale, l’indicazione del tipo di ricetta necessaria, la casa farmaceutica, il singolo prezzo, etc.

Diverse le possibilità di ricerca all’interno dell’applicazione: si può partire dal nome di un farmaco o da un principio attivo; è anche possibile trovare gli equivalenti al farmaco cercato, dal nome della casa farmaceutica, dal gruppo terapeutico o di uno specifico disturbo.

WikiPharm è disponibile gratuitamente per il download sull’App Store, per iPhone e iPad, e completa il pacchetto di strumenti divulgativi multimediali messi a punto per il progetto “Equivalente.it ”. A differenza dei due principali concorrenti, Farmacia Plus e iFarmaci,  WikiPharm utilizza la rete internet per attingere dal database le informazioni della ricerca: se questo può essere un vantaggio in termini di spazio occupato sul telefono rappresenta anche un grosso limite quando non c’è connessione alla rete.

Una novità importante dal mondo delle applicazioni per smartphones che si propone ancora una volta come una possibilità in più di accesso a informazioni utili per la vita di ogni giorno.