Ultime notizie

Buon compleanno, “Lui & Lei”

Il percorso di discernimento vocazionale al matrimonio compie dieci anni e fa festa a Villa Turchi

Musica, stand gastronomici, animazione e giochi per bambini. Tutto pronto per l’happening di compleanno del “Lui e Lei, camminarti accanto”, il percorso diocesano di discernimento al matrimonio, che domenica 19 giugno, presso la bellissima Villa Turchi in contrada Fonte Chiaro, tra San Silvestro e Francavilla, radunerà tutti i fidanzati, gli sposi e i presbiteri che in dieci anni, in qualche modo, hanno abbracciato il cammino della pastorale familiare dell’arcidiocesi di Pescara-Penne.

«In 10 anni – spiega don Cristiano Marcucci, direttore della pastorale familiare della diocesi di Pescara-Penne – abbiamo avviato circa 3 gruppi all’anno, di 7-8 coppie di fidanzati; oltre 20 le coppie-guida coinvolte, circa 15 i preti o i religiosi della diocesi che hanno condiviso il Lui e Lei». (10x3x8x2)+(20×2)+15, calcolatrice in mano e il conto è fatto. Più di cinquecento persone senza contare i bambini – «molti dei fidanzati – sottolinea don Cristiano – sono ormai sposati e con figli» – e gli amici, «la finalità della festa è anche evangelizzare – continua il giovane sacerdote contattato da più di 20 diocesi di tutta Italia per informazioni riguardo al Lui e Lei – in quanto ad ogni coppia contatta abbiamo proposto di portare un’altra coppia di amici fidanzati, possibilmente lontana dall’ambiente Chiesa».

Dopo la messa delle 18, presieduta da monsignor Tommaso Valentinetti, si apriranno le danze con la musica “live” della BB1 e si allieteranno i palati con il buffet del catering Caritas.

«Dio ama la gioia», conclude Marcucci, consapevole che seppur nella lietezza il percorso è un serio discernimento vocazionale al matrimonio: «Il Lui e Lei vuole aiutare i fidanzati a scoprire l’infinita ricchezza del matrimonio in un tempo ben più lungo dei classici corsi prematrimoniali. Siamo partiti un po’ per scherzo, senza grandi pretese, senza sapere, forse dove stavamo andando. Ed invece grande è stata la risposta e strada facendo ci siamo strutturati meglio con “libretti” e temi mirati, con giornate e week-end di ritiro e con il supporto di esperti in campo umano-psicologico. Ancora oggi siamo un cantiere aperto ma possiamo dire che diversi sono gli obiettivi raggiunti: offriamo un cammino di coppia, una possibilità di confronto in gruppo, aiutiamo nella scoperta dei limiti e delle potenzialità del rapporto e abbiamo valorizzato la missionarietà delle coppie-guida, che accolgono in casa i fidanzati e li accompagnano diventando un forte punto di riferimento».

About Simone Chiappetta (530 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website