Ultime notizie

“La forza del sorriso” funziona sempre!

Seminario per presentare i risultati finali del progetto che ha visto impegnati i tanti clown dottori dell’Associazione Willclown

Appuntamento particolarmente interessante quello di questa mattina presso l’Aula C della Facoltà di Psicologia dell’Università “D’Annunzio a Chieti con il seminario “La forza del sorriso”, momento di restituzione dei risultati finali del progetto pilota di clown terapia in ambiti non ospedalieri, finanziato con il Bando di Perequazione Sociale 2008.

L’incontro, con inizio fissato per le 10:00, vedrà la presenza del prof. Mario Fulcheri, Presidente del Corso di Laurea in Psicologia Clinica dell’ateneo teatino, che introdurrà i lavori presentando i risultati raccolti dal progetto. La mattinata sarà l’occasione per una valutazione sull’efficacia della clown terapia in tre realtà ben distinte, un Centro Anziani, un Istituto per Disabili e una Comunità Educativa per tossicodipendenti e alcolisti e per poter lanciare nuove sfide e nuove conquiste per la Clown Care.

«I risultati ottenuti dall’iniziativa – a parlare è Valeria Pellicciaro, coordinatrice del progetto – sono molto positivi e spingono a valutare altrettanto bene iniziative che portano la clownterapia al di fuori di un contesto ospedaliero. Abbiamo notato come ci sia una buona incidenza sulla socializzazione delle persone che hanno partecipato al progetto».

La locandina

Il seminario, promosso dall’associazione WillClown Pescara – capofila del progetto – ha registrato la preziosa collaborazione della Cattedra di Psicologia Clinica dell’Università “G. d’Annunzio”, dell’Associazione Partner Soggiorno Proposta di Ortona, e delle Round Table di Pescara e Chieti.

«Siamo molto contenti – ci dice Rossella Pietranico, presidente della Willclown Pescara – di essere riusciti a sviluppare un progetto con una valenza anche scientifica nell’ambito della clownterapia. Sappiamo che ci sono buone possibilità di collaborazione con enti e istituti e che la buona riuscita di questi interventi dipende molto da una co-partecipazione nella terapia perchè la clownterapia da sola non basta».

L’Associazione Willclown Pescara aderisce alla associazione Willclown Project, nata da un’idea di Francesco Calsolaro e sviluppata in un progetto di intervento volontario e gratuito in favore della popolazione molisana in occasione del terremoto che colpì quelle zone nel 2002. Particolarità dell’associazione è quella dell’utilizzo di un profilo minimalista che pone l’attenzione sull’ascolto della persona che si avvicina lasciando gag e clownerie in secondo piano per evitare che vengano viste come componente principale dell’incontro.

Nel corso del seminario verrà consegnato un opuscolo realizzato dall’Associazione che riassume appunto le considerazioni e le valutazioni del Progetto, e verrà donato un simpatico gadget a ricordo del Progetto.