Ultime notizie

Parola d’ordine, “Trust”

Oggi pomeriggio la tavola rotonda organizzata dall’Unione giuristi cattolici all’istituto Toniolo di Pescara

“Trust, Enti Religiosi e soggetti deboli”. Questo il titolo della tavola rotonda organizzata dall’Unione giuristi cattolici di Pescara, presso l’aula magna dell’istituto “G. Toniolo” della città adriatica.

Questo pomeriggio, alle 16.30, sarà possibile approfondire la possibile applicazione dell’istituto del Trust a tutela dei soggetti deboli e degli enti religiosi con Antonella Zuccarini, segretario dell’Ugc locale, Francesco Montanari, professore a contratto di diritto tributario dell’impresa e della cooperazione dell’Università degli studi di Bologna, Giuseppe Chieffo, presidente della società Trust Company Sofir in Bologna e don Antonio de Grandis, professore di diritto canonico presso l’istituto di scienze religiose Toniolo.

«Il trust – anticipa l’avvocato Patrizia Silvestri – è uno strumento giuridico che, nell’interesse di uno o più beneficiari e per uno specifico scopo, permette di strutturare in vario modo “posizioni giuridiche” basate su legami fiduciari. Non esiste un rigido ed unitario modello di trust, ma tanti possibili schemi che è possibile costruire in vista di una finalità ultima da raggiungere. L’istituto può trovare ampia applicazione per le più varie finalità (gestioni fiduciarie, passaggi generazionali di beni ed aziende familiari, destinazioni di beni a finalità caritatevoli, protezione patrimoniale etc). I vantaggi sono evidenti soprattutto con riferimento alla flessibilità dell’istituto rispetto ai tradizionali strumenti del diritto italiano».

La tavola rotonda, programmata con la collaborazione ed il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, è solo una delle attività dell’Unione giuristi sul territorio. La stessa, più volte l’anno,«organizza convegni – continua la Silvestri – su temi di grande interesse etico giuridico e si riunisce il terzo lunedì di ogni mese, alle 19, presso le aule del Toniolo, con lo scopo di contribuire all’attuazione dei principi dell’etica cristiana nella scienza giuridica, nell’attività legislativa, giudiziaria e amministrativa, in tutta la vita pubblica e professionale».

 

About Simone Chiappetta (539 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website