Ultime notizie

Case in Abruzzo: Pescara la provincia più cara

Lo ha reso noto l’Osservatorio “Casa.it”, stilando la classifica delle province abruzzesi in base ai costi

Pescara, tra le quattro province abruzzesi, è la più cara in cui acquistare un immobile con una media di 2.100 euro al metro quadro. Lo ha reso noto L’Osservatorio “Casa.it”, analizzando vantaggi e svantaggi legati all’acquisto di immobili nuovi o usati in Abruzzo.

Dunque, l’analisi svolta dal portale immobiliare ha dimostrato come sia Pescara la città abruzzese in cui acquistare una casa risulti più dispendioso. Nello specifico, una casa nuova richiede un esborso medio di 2.300 euro al metro quadro rispetto ai 1.950 richiesti per una usata. Parlando poi delle altre province, a Teramo si registrano quotazioni medie di 1.900 euro per il nuovo contro i 1.170 euro al metro quadro richiesti per l’usato. Nel capoluogo di regione, L’Aquila, la spesa per un appartamento appena realizzato si stima sui 1.750 euro al metro quadro, una cifra che supera di 100 euro quella richiesta per uno vecchio.

Infine, con un prezzo medio di 1.700 euro al metro quadro per le nuove costruzioni, è Chieti a chiudere la classifica come città meno cara, con le case usate che per costi ammontano sui 1.600 euro: «Il nostro database – ha spiegato Daniele Mancini, amministratore delegato di “Casa.it” – ha permesso anche un’indagine approfondita dell’andamento della domanda del nuovo rispetto all’usato che evidenzia un rialzo per il capoluogo della regione, mentre presenta un trend stabile per la città di Teramo. Sia a Pescara che a Chieti, inoltre, la domanda del nuovo supera di fatto l’offerta delle nuove costruzioni disponibili».

About Davide De Amicis (3860 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website