Ultime notizie

Orienta-mente 2012, giovani e lavoro

Anche quest’anno si è tenuto il percorso gratuito che permette ai giovani di riflettere insieme a esperti sul lavoro

Si è conclusa questa mattina l’edizione 2012 di Orienta-mente, percorso laboratoriale di orientamento, conoscenza e consapevolezza individuale, organizzato dal Progetto Policoro della diocesi di Pescara-Penne.

La mattina si è declinata attraverso due momenti che hanno visto protagonisti i giovani in un avvincente incontro-dibattito sul tema del lavoro.

Alessandro Addari, presidente Giovani Industriali

«Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra il Progetto Policoro e il gruppo dei Giovani industriali di Confindustria – ci dice il presidente Alessandro Addari – per quest’occasione di approfondimento. Ho cercato di fornire ai ragazzi alcuni elementi sulla creazione d’impresa presentando anche la possibilità che offriamo attraverso StartImpresa, il concorso di idee che organizziamo per offrire una formazione specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria».

Gli incontri si sono tenuti a partire dal mese di gennaio secondo i tre moduli previsti: il primo incentrato sulla riscoperta di sé, delle proprie potenzialità, delle risorse sopite e sarà suddiviso in incontri motivazionali e di coaching. Il secondo modulo incentrato sul bilancio delle competenze, strumento che ha permesso di fare un’attenta analisi delle caratteristiche personali. Infine la giornata odierna che è stata incentrata su una nuova concezione del mondo del lavoro e sulla diffusione della creazione d’impresa e strumenti per la ricerca del lavoro: curriculum, colloquio di lavoro e lettera di presentazione.

«Il percorso non si propone di offrire posti di lavoro – ci dice una delle responsabili degli incontri – ma di provare a dare un segno di speranza e coraggio ai giovani che affrontano tante difficoltà nell’ingresso nel mondo del lavoro».

Ancora una volta un’occasione per porre l’attenzione sul tema del lavoro che richiama più responsabilità da parte di tutti.