Ultime notizie

Studiando da imprenditori

Saranno in 400 gli studenti abruzzesi che a Settembre saranno protagonisti del progetto “Simulazione d’impresa”: un’occasione per vestire i panni da imprenditore

La presentazione del progetto

Saranno 400 gli studenti abruzzesi, iscritti a 18 tra scuole secondarie e università, che nel prossimo anno scolastico parteciperanno alla seconda edizione del Progetto speciale “Simulazione d’impresa”, appaltato dalla Regione Abruzzo al raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalla capofila Eurobic Abruzzo e Molise, nonché dall’Istituto tecnico “Aterno-Manthonè” e dall’Università telematica “Leonardo Da Vinci”. Ad essi spetterà il coordinamento delle attività: «Gli studenti partecipanti – ha spiegato Ciro Nardinocchi, presidente di Eurobic – appartenenti alle classi terze e quarte, in orario extrascolastico parteciperanno al progetto venendo formati dapprima sull’attività d’impresa e poi sulla simulazione vera e propria delle procedure per la costituzione della stessa, con la redazione di un business plan e la produzione».

Ciro Nardinocchi, presidente Eurobic

E a far calare ancor meglio gli studenti nelle vesti di imprenditori penseranno 20 cosiddette “imprese madrine” estratte dai poli regionali più rappresentativi, da quello metalmeccanico della Val di Sangro a quello manifatturiero dell’area vestina, ma anche dal teramano e dall’aquilano: «Con la presenza delle imprese madrine – ha precisato Donatella D’Amico, dirigente scolastico dell’Istituto “Aterno-Manthonè” – non sarà tutto virtuale, potendo calibrare meglio l’entusiasmo dei ragazzi orientandoli, passo dopo passo, in un progetto in grado di restituire loro una rinnovata speranza lavorativa».

Il progetto, finanziato attraverso il Fondo sociale europeo, avrà inizio a Settembre con la formazione dei formatori, un corso di 52 ore rivolto ai docenti, proseguendo da Ottobre a Gennaio con la formazione degli studenti che, in Aprile, saranno pronti per ideare l’impresa dei loro sogni per poi mostrarla in una fiera nel Maggio prossimo.

About Davide De Amicis (3863 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website