Ultime notizie

Un successo il mercato “a chilometro zero”

Si conclude oggi la festa del mercato di Campagna Amica, promossa da Colidiretti, che ha presentato molte novità ai consumatori, come la brilla agricola

Il mercato di Campagna amica, situato nei pressi della Madonnina

David Falcinelli, coordinatore regionale Campagna Amica

Si sta rivelando un successo la festa del mercato di Campagna Amica, organizzata per festeggiare i due anni dall’avvio del mercato promosso da Coldiretti che ogni giovedì, venerdì e sabato apre nella struttura di via Paolucci mettendo in vendita i migliori prodotti agricoli locali.

Si chiuderà quindi oggi la tre giorni apertasi giovedì che ha proposto numerose novità per gli entusiasti consumatori in visita, a partire dall’accoglienza: «Innanzi tutto – ha esordito David Falcinelli, coordinatore regionale di Campagna amica – abbiamo ristrutturato una parte del mercato rendendolo una bottega che migliori la permanenza dei clienti e stiamo inaugurando un servizio di consegna a domicilio dei prodotti, in bicicletta, che si potrà attivare mediante richiesta telefonica. Ma la più importante verrà presentata nelle prossime settimane, quando sarà in vendita un nuovo prodotto cotto e confezionato per i celiaci».

Lo stand della birra Golden Rose di Pianella

Con la festa, il mercato di Campagna amica sta ospitando 25 produttori di tutta la regione, con il coinvolgimento degli alunni delle scuole dell’obbligo che giovedì hanno visitato la struttura, imparando i concetti di etichettatura, tracciabilità e made in Italy. Ma anche tra i prodotti in commercio, Campagna amica ha sorpreso ospitando il primo birrificio produttore della birra a chilometro zero “Golden Rose”, ottenuta dalla lavorazione dell’orzo di Pianella: «Grazie alla nostra passione – ha spiegato Manuela Chiappini, titolare dell’azienda agricola omonima – da quest’anno produciamo birra, bionda e rossa, che seguiamo dalla semina dell’orzo fino all’imbottigliamento tramite un processo certificato».

Tra i produttori, inoltre, si rivedono anche i giovani: «Produciamo e vendiamo ortaggi di stagione – ha raccontato Angelica Fabrizio, 23 anni di Francavilla al mare, titolare dell’azienda di famiglia –. È una bella esperienza trovarsi faccia a faccia con il cliente che consumerà il prodotto per poi spiegargli la provenienza».

About Davide De Amicis (3864 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website