Ultime notizie

Pescara: la Provincia anticipa la cassa integrazione

La Provincia di Pescara assicurerà le somme dovute ai lavoratori nel periodo di attesa tra l’approvazione della cassa integrazione e l’erogazione

Giovani al lavoro, in fabbrica

Con lo scopo di aiutare le famiglie in difficoltà, ieri, la Provincia di Pescara ha pubblicato un avviso, con scadenza il 15 Gennaio e disponibile sul sito web www.pescaralavoro.it, rivolto ad anticipare ai lavoratori le somme relative alla cassa integrazione guadagni in deroga e cassa integrazione straordinaria. La Provincia, quindi, intende assicurare le somme dovute ai lavoratori nel periodo di attesa che intercorre tra l’approvazione del trattamento da parte dell’Inps, in caso di cassa integrazione guadagni in deroga, o l’accordo sindacale, in caso di cassa integrazione straordinaria, e l’erogazione materiale da parte dell’Inps.

Guerino Testa, presidente della Provincia

Normalmente passano alcuni mesi, da tre a sei, durante i quali i lavoratori si trovano in difficoltà per cui la Provincia punta ad individuare un istituto di credito che garantisca l’anticipazione finanziaria mediante un’apertura di credito, unita ad ulteriori altre agevolazioni in favore dei beneficiari della cassa integrazione. L’avviso, dunque, è indirizzato agli istituti di credito e non ai lavoratori e già dal prossimo mese l’operazione potrebbe diventare operativa: «Con questa iniziativa – ha spiegato Guerino Testa, presidente della Provincia – abbiamo pensato ad una categoria in crescente aumento. Basti pensare che nel periodo gennaio-novembre 2012 c’è stato un aumento di cassa integrazione pari al 16%, rispetto allo stesso periodo del 2011, e siamo arrivati a tre milioni e mezzo di ore. Questa è una misura concreta, utile, per andare incontro alle persone e alle famiglie in difficoltà e noi facciamo la nostra parte mettendo a disposizione un fondo di solidarietà, pari a trentamila euro, per coprire gli interessi passivi che dovrebbero essere a carico dei lavoratori».

L'assessore Antonio Martorella

Ma non solo: «La Provincia – ha aggiunto Antonio Martorella, assessore provinciale al Lavoro – ha registrato questa necessità dialogando con le parti sociali e ha deciso di attivarsi per sostenere le famiglie dei cassintegrati che si possono trovare, oggettivamente, in una situazione di sofferenza. Ritengo che per il mondo bancario possa trattarsi di un’azione positiva, di responsabilità sociale».

Gli istituti di credito che possono rispondere all’avviso sono quelli con almeno una filiale operativa sul territorio della provincia di Pescara: «Ciò che vogliamo – ha concluso Tommaso Di Rino, dirigente della Provincia di Pescara – è fornire liquidità alle famiglie pescaresi, ma anche fare in modo che i lavoratori possano essere coinvolti in momenti di formazione, attraverso altre azioni promosse dalla Provincia, in modo da riqualificare i cassintegrati e ricollocarli».

About Davide De Amicis (3586 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa metropolitana di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website