Ultime notizie

La pace non è una parolina romantica

Sabato, Marcia per la Pace a Cepagatti (Pe). Incontro con Maurizio Artale.

«Beati gli operatori di pace». Sul tema del messaggio di Benedetto XVI del 1 gennaio scorso si svolgerà anche quest’anno la diocesana Marcia per la pace. Luogo scelto: Cepagatti.

«Il tema è un versetto delle beatitudini di Luca – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana e coordinatore dell’evento – e ci piace molto. La parola “operatori” ci ricorda che la “Pace” non va tanto chiesta, non bisogna aspettarsela dagli altri, ma va, innanzitutto, vissuta. Non è una parolina romantica, ma un’opera, un’azione concreta».

L’attenzione all’“operare” spiega, senza dubbio, la presenza di Maurizio Artale, direttore del centro “Padre Nostro”, fondato da don Pino Puglisi che sabato 19 gennaio, alle 16, nel campo coperto nella zona del Comune incontrerà i presenti. Alle 18 la Marcia per le strade di Cepagatti.

«L’appuntamento non nasce a caso – continua don Marco – ma è un incontro preparato e un momento di formazione nell’ambito dell’anno della fede». Alle 10 del mattino, infatti, si incontreranno i bambini della città, dopo aver, dal mese di dicembre, lavorato a scuola e in parrocchia sul concetto di pace.

 

About Simone Chiappetta (525 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website