Ultime notizie

Valentinetti: “una scelta profetica”

L’arcivescovo di Pescara invita i fedeli alla preghiera, sostiene il Papa e attende un Padre che possa guidare la Chiesa nella via di un vero rinnovamento conciliare

Nel giorno dell’ultima udienza di Benedetto XVI è tornato a parlare sul Santo Padre monsignor Tommaso Valentinetti. Con una lettera rivolta ai fedeli e spedita per la diffusione a parroci, religiosi, religiose, insegnanti di religione e responsabili di gruppi, movimenti e associazioni, l’arcivescovo di Pescara-Penne ha voluto sostenere la scelta del Papa. «Come voi ben sapete – ha scritto il presule – il Santo Padre Benedetto XVI rinuncerà al ministero Petrino a causa dell’età avanzata e ai problemi di salute che lo inducono a compiere questo gesto imponente quanto imprevisto, oggettivamente storico per la vita della chiesa. La nostra preghiera sia intensificata per accompagnare il commiato del nostro Pastore universale e rimanere a lui vicino nonostante egli abbia scelto di farsi “nascosto al mondo”, per dedicarsi principalmente alla preghiera e alla meditazione».

Il presidente della Conferenza episcopale abruzzese-molisana ha ribadito, altresì, la scelta coraggiosa e profetica di Benedetto XVI sottolineando che il gesto inatteso «porrà nuovi scenari per i Pontefici che si avvicenderanno alla guida della Chiesa Cattolica».

Le semplici righe firmate da Valentinetti non nascondono la preoccupazione, insieme alla fiducia, per la scelta del nuovo Pontefice. «Il secondo impegno – continua l’arcivescovo – che deve aprirci nella pienezza al rapporto con Cristo è, indubbiamente, l’intercessione continua affinché il Collegio dei Signori Cardinali possa serenamente e con libertà di spirito provvedere all’elezione del Romano Pontefice». Un’attesa vigilante e fiduciosa perché lo Spirito di Cristo assista la Chiesa «nella scelta di un Padre che possa guidarla nella via di un vero rinnovamento conciliare e dia al nuovo successore di Pietro mano ferma e saggezza di mente e di cuore sul timone della Barca».

 

About Simone Chiappetta (513 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website

1 Comment on Valentinetti: “una scelta profetica”

  1. Parlare Cattolico // 27 Febbraio 2013 a 18:36 //

    Sua Eccellenza Rev.ma Cosa intende per «porrà nuovi scenari per i Pontefici che si avvicenderanno alla guida della Chiesa Cattolica»?

I commenti sono bloccati.