Ultime notizie

L’immigrazione abruzzese e italiana

All’Aurum il convegno sul Rapporto Italiani nel Mondo 2012. Focus sull’India

Verrà presentato a Pescara, nella sala Tosti dell’Aurum di Porta Nuova, il Rapporto Migrantes Italiani nel Mondo.

Alle 17 del 10 maggio, dopo una riflessione di Suor Rita Esposto, direttrice dell’ufficio diocesano Migrantes, verrà presentato il Rapporto 2012, attraverso la proiezione di un video e gli interventi di mons. Giancarlo Perego, direttore Fondazione Migrantes su “Il Rapporto Migrantes Italiani nel Mondo: la pastorale per gli italiani migranti oggi”, di Delfina Licata, capo redattrice Rapporto Italiani nel Mondo su “numeri e caratteristiche della mobilità italiana”

A commento del rapporto parleranno Lia Giancristofato, ricercatrice e professoressa di Antropologia Culturale dell’università D’Annunzio di Chieti su “Abruzzesi nel Mondo, un approccio culturalistico” e Nicoletta Verì, consigliere regionale su “Gli emigrati come nuova forza sociale nel paese”.

In conclusione un particolare focus sull’India con: “Il genio italiano sulle rive del Gange” di Daniela Marcheggiani, autrice per l’Asia del Rapporto, “La comunità cattolica di Calcutta”, di mons. Dominic Gomes, vicario generale di Calcutta e “La nuova emigrazione imprenditoriale italiana in Asia” di Maurizio Grassi, imprenditore.

«Dai dati del Rapporto 2012 – spiega suor Rita Esposto – emerge ancora una volta che l’Italia è tra i Paesi industrializzati, quello che storicamente ha dato un maggiore apporto ai flussi internazionali con quasi 30 milioni di espatriati dall’Unità d’Italia ad oggi, dei quali 14 milioni nel periodo 1876-1915. Al 1 gennaio 2012 sono 4.208.977 i cittadini italiani iscritti all’Aire, di cui 2.071.163 donne. Rispetto agli oltre 60 milioni di italiani residenti in Italia i connazionali residenti all’estero incidono per circa i 7% ».

 

About Simone Chiappetta (528 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website