Ultime notizie

Le reliquie di Sant’Antonio a Pescara

Verranno accolte sabato, in piazza San Francesco, le reliquie di Sant’Antonio di Padova che apriranno i festeggiamenti in suo onore

Arriveranno sabato pomeriggio a Pescara, alle ore 17.30 in piazza San Francesco, le reliquie di Sant’Antonio di Padova, veneratissimo da pescaresi e non che quotidianamente visitano la parrocchia omonima diretta dai Frati minori conventuali.

La chiesa di Sant'Antonio a Pescara

Dunque le reliquie del Santo, un mezzo busto che custodisce una teca con al suo interno alcuni resti mortali fra i quali un osso, giungeranno in piazza San Francesco per ricevere il saluto di migliaia di fedeli pescaresi guidati dall’arcivescovo Valentinetti che, mediante un breve corteo che attraverserà via Regina Margherita e via Sabucchi, scorteranno le reliquie all’interno della chiesa.

Quindi, alle ore 19, sarà proprio monsingnor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, a presiedere la Santa Messa solenne che aprirà la Festa di Sant’Antonio che si protrarrà fino a giovedì 13 giugno, con la partenza delle reliquie: «Nell’anno della Fede – ha riflettuto Frà Franco Rapacchiale, parroco di Sant’Antonio – abbiamo voluto richiedere la presenza delle reliquie di Sant’Antonio proprio per vivacizzare la nostra fede, riportando un po’ di luce e di speranza in questi tempi difficili, per aiutarci un po’ a riconvertirci».

Intanto, nei giorni della festa saranno numerosi gli appuntamenti che richiameranno la presenza dei devoti che toccherà l’apice proprio giovedì 13, festa solenne di Sant’Antonio di Padova, con le messe che si celebreranno ad ogni ora, a partire dalle 6, ed alle 19 l’arcivescovo Valentinetti tornerà a celebrare la messa finale si concluderà con la processione delle reliquie nelle strade del quartiere: via del Milite Ignoto, via Berardinucci, via Nino Bixio, via Regina Margherita e via Regina Elena.

About Davide De Amicis (3611 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa metropolitana di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website