Ultime notizie

Pescara chiama Rio. Veglia a Città Sant’Angelo

Preghiera notturna per i giovani rimasti a casa. Un’occasione per ricordare Alessio Di Giacomo

È confermata l’iniziativa diocesana in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù “Pescara chiama Rio”. Sabato sera, alle 20, infatti, i ragazzi della chiesa locale di Pescara-Penne si ritroveranno, all’indomani della tragica esplosione della fabbrica di fuochi pirotecnici, allo stadio comunale di Città Sant’Angelo per condividere un notte di preghiera e per “chiamare” via video Rio e vivere, insieme e in diretta, l’esperienza della veglia con Papa Francesco.

«Sarebbe stata un’occasione di gioia – afferma monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne – ora rimane un momento di preghiera per sentirsi in comunione con il Papa, con tutti i giovani del mondo che si troveranno a Rio de Janeiro, per unirci al dolore di una città e di una famiglia straziate dalla morte di Alessio e dei suoi cari, sperando, contro ogni speranza, di ritrovare ancora i parenti dispersi del ragazzo».

Il programma prevede il raduno alle ore 20, un momento di animazione alle 21.30, ma anche la catechesi e la celebrazione penitenziale nel continuare della notte fino alle 24.00 circa, momento del video-collegamento con Rio de Janeiro per la veglia del Santo Padre.

Sacco a pelo e amicizia per condividere la notte e protrarsi allo stadio fino al mattino, per la colazione e la catechesi delle ore 10. Alle 14, celebrazione eucaristica nella chiesa di San Michele arcangelopresieduta da monsignor Valentinetti e video-collegamento con Rio per l’omelia della Santa Messa presieduta dal Santo Padre.

«Spero di poter condividere questo momento con tanti giovani – continua Valentinetti –  con quelli rimasti a casa, che, virtualmente, sono partiti. Con quelli che non hanno raggiunto Rio, ma che in qualche modo continuano a “muoversi” e ad uscire dalla propria terra, dalle proprie convinzioni e hanno il coraggio di riflettere sulla propria interiorità, sul proprio modo di essere ed operare». (Per il programma completo clicca qui)

 

 

About Simone Chiappetta (513 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website