Ultime notizie

Sentire bene per guidare meglio

E’ l’obiettivo della nuova campagna di sensibilizzazione promossa dall’Automobile club di Pescara in sinergia con l’Istituto acustico Maico

Mauro Menzietti, direttore Istituto Maico

Si chiama “Senti bene & guidi sicuro” la campagna di sensibilizzazione sui problemi all’udito legati alla guida, promossa e organizzata in sinergia da Automobile club Pescara e l’Istituto acustico Maico con il patrocinio della Provincia di Pescara, rivolta a tutti i soci Aci interessati e non i quali, da ieri fino al prossimo 10 dicembre, potranno sottoporsi a dei controlli gratuiti dell’udito eseguiti dai tecnici audioprotesisti della Maico, recandosi presso le delegazioni Aci di Pescara, Montesilvano, Città Sant’Angelo, Cepagatti, Penne e Torre de’ Passeri.

Giampiero Sartorelli, presidente Aci Pescara

La campagna di prevenzione è stata istituita partendo dal presupposto che oggi il deficit uditivo risulta troppo spesso sottovalutato, avendo forti ripercussioni sulla sicurezza degli utenti della strada: «Il dato che ci fa riflettere – spiega Mauro Menzietti, direttore della Maico – è che resta ancora alta la percentuale di persone inconsapevole di avere un problema all’udito, la quale non si è mai sottoposta ad una visita specialistica. È fondamentale, dunque, sensibilizzare l’utenza su questo problema dato che ogni anno il 30% degli incidenti stradali registrati in Italia è causato proprio dall’assenza di consapevolezza su queste patologie».

Una problematica, quest’ultima, pienamente condivisa da chi si occupa da sempre della sicurezza degli automobilisti: «La percezione di un ostacolo o di un veicolo – sottolinea Giampiero Sartorelli, presidente di Aci Pescara – è fondamentale per poter adottare misure di correzione di traiettorie o attivare una frenata di emergenza. È pertanto indispensabile avere la piena capacità sensoriale, specie quando si è alla guida di un veicolo, per la propria sicurezza e per quelli degli altri utenti della strada, siano essi pedoni o conducenti».

About Davide De Amicis (3612 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa metropolitana di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website