Ultime notizie

“No a divisioni tra cristiani: apparteniamo tutti a Cristo”

Lo ha ribadito ieri Papa Francesco, presiedendo l’Angelus domenicale in piazza San Pietro al termine della Santa Messa concelebrata con i nuovi cardinali

Papa Francesco durante l'Angelus

«Dall’appartenenza a Cristo deriva che nelle comunità cristiane, diocesi, parrocchie, associazioni, movimenti, le differenze non possono contraddire il fatto che tutti, per il Battesimo, abbiamo la stessa dignità: tutti, in Gesù Cristo, siamo figli di Dio. La comunità non appartiene agli apostolima sono loro – gli apostoli – ad appartenere alla comunità, però la comunità tutta intera appartiene a Cristo».

Fedeli in piazza San Pietro per l'Angelus

Lo ha chiarito ieri mattina Papa Francesco, in occasione della recita domenicale dell’Angelus affacciandosi davanti ai fedeli riuniti in piazza San Pietro. Lo spunto è arrivato dalla seconda Lettura di ieri, nella quale San Paolo afferma “Voi siete di Cristo e Cristo è di Dio”: «L’Apostolo – spiega il Santo Padre – dice questo perché il problema che si trova di fronte è quello delle divisioni nella comunità di Corinto, dove si erano formati dei gruppi che si riferivano ai vari predicatori considerandoli loro capi».

Così San Paolo dimostra che questo modo di pensare sia sbagliato. È questa, dunque, la nostra dignità: «In Gesù Cristo – sottolinea il Pontefice -, siamo figli di Dio! Coloro che hanno ricevuto un ministero di guida, di predicazione, di amministrare i sacramenti, non devono ritenersi proprietari di poteri speciali, padroni, ma porsi al servizio della comunità, aiutandola a percorrere con gioia il cammino della santità».

Papa Bergoglio, ha quindi invitato i tanti fedeli presenti a salutare con un applauso i nuovi cardinali eletti sabato: «Il Concistoro di sabato – ricorda il Papa – e la celebrazione eucaristica di ieri mattina nella basilica vaticana, prima dell’Angelus, hanno offerto un’occasione preziosa per sperimentare la cattolicità, l’universalità della Chiesa ben rappresentata dalla variegata provenienza dei membri del Collegio cardinalizio, raccolti in stretta comunione attorno al Successore di Pietro. E che il Signore ci dia la grazia di lavorare per l’unità della Chiesa, di costruire questa unità, perché l’unità è più importante dei conflitti! L’unità della Chiesa è di Cristo, i conflitti sono problemi che non sempre sono di Cristo».

Il Santo Padre, ha infine concluso l’Angelus esprimendo un auspicio: «I momenti liturgici e di festa – confida Papa Francesco -, che abbiamo avuto l’opportunità di vivere nel corso delle ultime due giornate, rafforzino in tutti noi la fede, l’amore per Cristo e per la sua Chiesa! Vi invito anche a sostenere questi pastori e ad assisterli con la preghiera, affinché guidino sempre con zelo il popolo che è stato loro affidato, mostrando a tutti la tenerezza e l’amore del Signore».

 

About Davide De Amicis (3843 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website