Ultime notizie

In migliaia per San Gabriele dell’Addolarata

Si riuniranno giovedì, presso il Santuario di Isola del Gran Sasso, i devoti di San Gabriele per celebrare la sua festa liturgica

Saranno in migliaia, giovedì, i pellegrini che si recheranno presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, ad Isola del Gran Sasso in provincia di Teramo, in occasione della festa del Santo. Le celebrazioni avranno inizio di buon mattino alle ore 6.30 con la celebrazione del transito di San Gabriele, presieduta dal superiore generale dei Passionisti, padre Joachim Rego.

Mons. Michele Seccia, vescovo di Teramo-Atri

Alle 11, successivamente, seguirà la solenne celebrazione eucaristica che sarà presieduta da monsignor Michele Seccia, vescovo di Teramo-Atri. Nel pomeriggio, alle ore 18, l’ultima Santa Messa sarà quindi animata dalle parrocchie della forania di Isola del Gran Sasso. La festa liturgica di San Gabriele segna, annualmente, l’avvio dei grandi pellegrinaggi al Santuario, uno dei più frequentati in Europa, che fa registrare oltre 2 milioni di presenze annue.

Non a caso, nel mondo, le chiese a lui dedicate che celebreranno la sua festa saranno centinaia, specialmente quelle dove è più forte la presenza di emigrati abruzzesi come accade in Australia, Canada, Stati Uniti, Venezuela, Cile, Brasile, Argentina, Uruguay, Belgio. In Italia, infine, San Gabriele dell’Addolorata conta 22 chiese parrocchiali a lui intitolate, di cui 8 si trovano solo Abruzzo, ma non mancano anche numerose cappelline ed edicole dedicate al Santo, sparse in varie regioni dello stivale.

About Davide De Amicis (4244 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website