Ultime notizie

Non di solo pane… Formati per far bene

Concluso il ciclo di incontri rivolti ai volontari Caritas presso la Cittadella Giovanni Paolo II

Si sono tenuti presso la Cittadella dell’Accoglienza “Giovanni Paolo II” in via Alento, gli incontri di formazione permanente pensati, per questo anno pastorale, dalla Caritas Pescara-Penne.

Gli appuntamenti, rivolti ai volontari, sono stati  un momento di incontro, riflessione e approfondimento sul servizio svolto presso le opere segno della Caritas diocesana e presso le tante Caritas parrocchiali dislocate sul territorio

Nel primo incontro, lo scorso 21 febbraio, si è riflettuto insieme sul messaggio per la Quaresima “Si è fatto povero per arriccchirci con la sua povertà” di Papa Francesco. Diversi gli spunti emersi dalla condivisione nel lavoro in gruppi che ha fatto riflettere i numerosi partecipanti sulla bellezza e la sfida di essere al servizio degli altri. Spunto del secondo incontro, dello scorso venerdì 21 marzo, è stato il binomio fatica e ricchezza nell’incontro con la diversità. Anche qui i gruppi di lavoro si sono messi in gioco e hanno evidenziato le ricchezze e gli ostacoli personali con cui confrontarsi nel proprio servizio.

Un mini-ciclo che ha cercato di mettere l’accento sull’importanza della formazione continua davanti ai mutamenti sociali e alle nuove sfide aperte dalle “periferie esistenziali” – di cui tanto parla il Santo Padre – per un servizio per il bene, fatto bene.